• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove metto queste piante?

valekrupp

Giardinauta Senior
salve a tuti...ho appena acquistato alcune piante presa dalla frenesia e adesso non so dove metterle..mi aiutate...ah..non ho lo scanner quindi spero accetterete le foto...grazie
giardino.jpg
questa parte è esposta dal lato delle aromatiche a est
mentre quest'altra foto è la parte del giardino esposta ad ovest
pa190030i.jpg
il rinco all'angolo si arrampica su un graticcio spero sia tutto chiaro... preciso che:
sto in un paese in collina dove d'inverno ghiaccia e d'estate è caldo umido, il vicino sulla sinistra della cartina ha messo una siepe mista,mi piacerebbe a lavori ultimati mettere il prato....
e le piante da me incautamente comprate sono
AKEBIA QUINATA
CLEMATIS APPLE BLOSSOM
JASMINUM PARKERI
DAPHNE ODORA AUREOMARGINATA
AQUILEGIE VARIE
MIRTO
e credo sia tutto qui....accetto ogni sorta di consigli..tenendo anche conto non solo dell'estetica ma dell'esigenza delle piante..grazie ancora a chi di voi si cimenterà
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao come tecnico ti consiglio di creare un angolo ,piante da frutto e aromatiche ,togliendo il ciliegio e li kaki vicino alla scala che suppongo sia l'entrata,perchè con la caduta delle foglie te li ritroverai tutti in quella zona,se fossi in te eliminerei anche il ligustro come siepe, sempre per il solito motivo caduta foglie in inverno sarebbe tutto uno squallore,metterei una siepe sempreverde e che magari nel periodo primaverile mi dia qualche fiore,comunque il mio vuole essere solo un consiglio ,ciao
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ehm....la scala non è d'entrata ma va su un terrazzo, l'entrata è tra il kaki e il ciliegio dove c'è il passaggio con i mattoni....per il ligustro...l'ho preso perchè mi era stato detto che era sempreverde!!!!!
ci ho perso i mesi a sceglierlo..non mi dire che si spoglia in inverno....per favore, il ligustro è il variegato....ovalifolium....e le altre piante ...dove le metteresti?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao se è ovalifolium ,nelle zone a clima mite risulta sempreverde ,mentre nelle zone fredde si comporta come semisempreverde ed io ne so qualcosa visto che ho una siepe in collina a 550 metri,ciao
 

valekrupp

Giardinauta Senior
prendo per buono quello che dite perchè ovviamente avete più esperienza di me.....pazienza ormai l'acquisto è stato fatto....non penso di cambiarlo...
ma la domanda era un'altra..dove metto le piante che ho comprato???
 
Alto