• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sarà? Spontanea?

akiro

Giardinauta Senior
La foglia si sembra identica... incredibile!
E' fuori da anni, possibile che resista anche alle nostre temperature?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Certe palme sono molto rustiche, molto resistenti anche a climi decisamente nordici, ce ne sono nei giardini di Aosta,
e molto determinate a riprodursi. Io ormai non mi stupisco più di niente.....:D:ciao:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' una palma. Ma se il tuo clima milanese è simile al mio di FE, mi pare strano che possa trattarsi di una Phoenix, da noi campano a fatica in inverno, e quindi trovo anche strano che possa essere nate spontaneamente e durata 3-4 nni, a meno che non ne hai nei pressi e magari questa sia cresciuta in una posizione molto riparata....
Potrebbe anche essere Trachycarpus fortunei, che invece è molto rustica e i suoi semi germogliano con molta facilità (me ne sono nate diverse in giardino quando ne avevo una anni fa).
La forma delle foglie delle palme nei primi anni di vita è molto diversa da quelle degli esemplari adulti: praticamente tutte le palme nate da seme si assomigliano, ma le foglie si diversificano dopo diversi anni. La Trachycarpus ad esempio ha le foglie a ventaglio che si dividono dal picciolo come le dita di una mano, mentre le Phoenix hanno un picciolo centrale da cui partono foglie laterali per tutta la lunghezza.... ma in entrambi i casi da giovani sono tutte singole come questa.
 

akiro

Giardinauta Senior
In effetti di palme vicino a casa ce ne sono un po'. Se non sbaglio una ha dei "frutti" gialli proprio come la Trachicarpus, peccato, speravo nella pianta dei datteri... :/
 
Alto