• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sarà mai?

calicantus

Aspirante Giardinauta
Yuuuuuuhuuuuuu!!! L'alberello ce l'ho da un paio di anni e non avevo idea di cosa fosse. Questa mattina, dopo avere messo la richiesta sul forum, andando a spasso con il cane, ho notato un albero che mi sembrava un gelso xchè aveva già le more, con le foglie molto molto simili al mio alberello ma non osavo sperarlo. Sono anni che desidero un gelso!!!!
Ma dici che farà le more? e in quanto tempo? deve essere innestato? forse non è questa la sezione giusta?:storto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
concordo, ne ho uno nato da seme che, pur avendolo tenuto 3 anni in terra e 4 in vaso (bonsai), ha iniziato a fiorire e fare more già al 7° anno. Se lo lasci crescere in terra indisturbato è probabile che già a 5 anni potrebbe fare le prime more...

idice

Giardinauta Senior
Prima di tenerlo, se ti interessa per i frutti , valuterei la qualita delle more, che probabilmente è piu alta col Morus nigra, ma non sono un esperto di gelsi, quindi attenderei dai piu esperti delucidazioni in merito

calicantus

Aspirante Giardinauta
Ma mi confermate che possa essere un gelso? perché quello che ho visto che certamente lo é perché ha le more attaccate, ha le foglie leggermente più coriacee scure e lucide, mentre il mio piccolino ha le foglie verde più chiaro e opache....

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Io ne ho visto uno domenica: é praticamente identico, le differenze dagli altri che hai visto sono date dall'etá

calicantus

Aspirante Giardinauta
WOW! allora HO UN GELSO :tupitupi:
Appena smette di piovere....:martello::burningma :sgrunt:
lo pianto in terra e aspetto le more :froggie_r:froggie_r:froggie_r

boba74

confermo gelso. Direi bianco. Non farti confondere dalla forma delle foglie, perchè sono molto variabili: da palmate tipo fico a completamente ovali.
Il gelso nero è raro al nord (almeno, io non l'ho mai visto nascere spontaneamente e se sei di Poggio stai a un tiro di schippo da me....), il nero è più diffuso al sud, e comunque ha foglie più scure e opache.
Effettivamente comunque le more di gelso bianco non sono molto saporite (io almeno, preferisco quelle di rovo), ma sono buone, e male che vada al limite puoi farci marmellate o liquori....

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Confermo, anche secondo me é bianco (se piantassi un seme di mora di gelso crescerebbe o lo deve "defecare" un'uccellino?)

boba74

Non saprei.... a logica credo serva la digestione (come per il fico, che per altro è parente del gelso guarda caso....) e infatti i gelsi spuntano un po' ovunque anche a molti Km da gelsi adulti, segno che vengono "diffusi" dagli uccelli....
Però, potresti tentare ugualmente, magari seminandone tanti.....

calicantus

Aspirante Giardinauta
Oh Oh allora so chi o meglio :( "COSA" ringraziare x il mio prezioso gelso bianco....non sapevo questa faccenda dei semini tenuti "al caldo"......
Vi aggiornerò!

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Faccio un esperimento: visto che non dispongo di succhi gastrici di uccello (neanche acido cloridrico), provo a tenerli 3 giorni in acido tartarico (con ph meno acido ma li tengo piú del tempo di digestione dei passeriformi, cioé poco meno di 48 ore) se non va non importa, se no faccio mangiare una mora di gelso ad un canarino (fringuellide come quelli che vivono qua) e raccolgo le cacchine dopo un giorno e mezzo (idea assurda...)

Alto