• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa può essere?

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Sò che è piccolina, non ho idea di come si chiami.
Mia cugina mi ha dato una ventina di palline nere da interrare staccate dalla pianta che le produce lungo lo "stelo" principale :ros:
E' un rampicante bellissimo mai visto, mi ha detto che fiorisce solo d'estate.
Io ho provato ad interrarle nella torba ad agosto:confuso: ed eccola qui sono nate!!!!!
15.jpg

Avete idea di cosa sia???
:Saluto:

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Avete ragione, posso solo dirvi che il seme era viola-nero di circa 3-4 e della forma tipo un Pomodoro "occhio di bue" :squint: non so se lo conoscete sono quelli arricciati :astonishe
La pianta invece sviluppa il fogliame solo alla base poi c'è questo "stelo" passatemi il termine che cresce e che viene poi guidato per arrampicarsi, lungo questo stelo ci sono questi grappolini che fioriscono di colore rosa (se non ricordo male) considerate che l'ho vista solo una volta ed è a Gallipoli (LE) qiundi non posso farvi una foto nell'immediato.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
dalle piantine appena spuntate non credo si capisca, almeno finchè non mette le prime foglie. Quelle infatti mi sembrano più che altro le cotiledoni del seme, perciò le vere foglie potrebbero essere del tutto diverse (ma non è detto....).

lill@75

Guru Giardinauta
ciao.prova ad andare al mio post IDENTIFICAZIONE del 28-09 ,dalla tua descrizione mi sembra la stessa pianta.scusa non so mettere il link:martello:

Alto