• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa potrebbe avere??

THEJAM1112

Apprendista Florello
ecco alcune parti della distictis buccinatoria, certo gli sbalzi termici non mi hanno aiutata, ma nel giro di poco tempo si sono chiazzate le foglie così....

14ddbgj.jpg

altre praticamente non vitali (a staccarle non esce il latticello) sono così
1ifn93.jpg

21bvpzq.jpg

:astonished:cosa posso fare????:confuso: da queste foto si capisce quale può essere il problema????

THEJAM1112

Apprendista Florello
Ciao
mi pare un danno di poco conto, le ultime foglie sono solo vecchie.

ma le chiazze secche sulle foglie nuove da cosa sono causate????

ormai a casa mia c'è il toto-indovina cos'ha con il vicinato e ognuno dispensa consigli.... chi mi ha detto di tagliare tutto, chi mi ha consigliato trattamenti fungini/ragnetto/cocciniglia, rame-zinco-rinco, ....chi mi ha proposto un giro al garden a comprare nuove piante......

sai com'è, io non ho ascoltato nessuno ma fino ad una settimana fa la situazione era di blocco totale dei germogli e sembrava si seccasse tutto..... (io ho semplicemente dato la colpa allo stress dovuto agli sbalzi termici serra/balcone, ma cercavo conferme un po più serie rispetto alle chiacchere da cortile!!!)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
guarda le nuove foglie hanno sofferto di qualche marciume, forse un eccesso idrico o una condizione poco corretta, ma mi pare che le punte siano sane e le foglioline in buono stato.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo i cosiddetti sbalzi termici non centrano nulla.
innaffia solo quando il terreno si sta asciugando.
a proposito in che terreno è?
fai una foto.

THEJAM1112

Apprendista Florello
concordo i cosiddetti sbalzi termici non centrano nulla.
innaffia solo quando il terreno si sta asciugando.
a proposito in che terreno è?
fai una foto.

....effettivamente da quando ho abbassato leggermente il tendone del terrazzo e si sono asciugate un po' dopo un paio di giorni le cose sembra che si siano messe al meglio....

(la cronologia vuole l'acquisto nella settimana del caldo torrido, poi messe a dimora nelle vasche tipo da gerani con terriccio universale le poverine si sono beccate prima un freddo becco e tu Franco che sei delle mie parti - un po' più su- dovresti aver presente i 3° a Pasqua e la pioggia senza tregua fino alla scorsa settimana..... ora che la situazione climatica è tornata quasi alla normalità sembra effettivamente che ci sia una ripresa.... speràm!!!!)

Alto