• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante varie in difficoltà

Sallylow

Aspirante Giardinauta
In questo topic:
http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento/55424-nuove-piante-casa.html
mi avete aiutata a riconoscere le piante che mi avevano regalato ora però non sono più così...
too_sad.png


Ecco la Kenzia:
kenziaseccapw5.jpg
kenziagiallals8.jpg


Queste sono 3 foglie della Yucca grande:
foglieyuccaem4.jpg


queste sono di un Anthurium:
foglieseccheft3.jpg


e questa è la fogliolina della Zamioculcas
fogliagiallacx5.jpg


La Zamioculcas sta sulle scale che sono un po' più fresche mentre le altre sono in camere calde... devo spostarle? cosa ho sbagliato? non voglio farle morire?? e perchè di due Anthurium solo uno si è seccato? stesso discorso per la Yucca::::confuso: :confuso: :confuso:

AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

adore.png
 

tano83

Apprendista Florello
allora..
1)dove le tieni? prendono sole diretto? correnti d'aria? zona luminosa o buia? vicino termosifone?
2)acqua..quanta ne dai? quelli potrebbero essere sintomi di eccessi idrici..
3)considera che appena arrivano a casa un pò devono ambientarsi, anche se penso che nel caso tuo si vada oltre lo stress da cambio di ambiente..
 

Guendy

Guru Giardinauta
Il seccume delle prime tre e' morbido o secco friabile?
L'ultima riceve sole diretto? sembrerebbe una bruciatura....

Guendy:flower:
 

Sallylow

Aspirante Giardinauta
allora..
1)dove le tieni? prendono sole diretto? correnti d'aria? zona luminosa o buia? vicino termosifone?
2)acqua..quanta ne dai? quelli potrebbero essere sintomi di eccessi idrici..
3)considera che appena arrivano a casa un pò devono ambientarsi, anche se penso che nel caso tuo si vada oltre lo stress da cambio di ambiente..

Sono tutte in zone luminose, vicino alle finestre, la Zamioculcas è sulle scale vicino ad una finestra ambrata quindi non può essere una bruciatura.. nn riceve luce diretta ma è una zona luminosa dove ci sono anche altre piante...cmq è l'unica foglia gialla, le altre sono belle verdi lucide:confuso:

Yucca e Kenzia sono in salotto vicino a due finestre l'unica cosa è che forse fa troppo caldo perchè c'è il camino...:confuso:

Ho sbagliato ad innaffiare la Kenzia solo una volta perchè non sapevo che il terreno fosse così drenante e mi è uscita l'acqua dal sottovaso ma poi nn l'ho bagnata spesso...
Ma perchè si sono seccate solo 3 punte di una Yucca e nessuna dell'altra?

Idem per gli Anthurium.. saranno troppo al caldo?
Sono nella stanza al piano di sopra scaldata dal termocaminetto..

Nessuna delle piante è esposta a correnti e non sono vicino a termosifoni..

Che posso fare?
 

tano83

Apprendista Florello
..potrebbe essere eccesso d'acqua, così come anche ambienti troppo secchi, sono piante che vogliono umidità...
 

Rita Bianco

Aspirante Giardinauta
Sono tutte in zone luminose, vicino alle finestre, la Zamioculcas è sulle scale vicino ad una finestra ambrata quindi non può essere una bruciatura.. nn riceve luce diretta ma è una zona luminosa dove ci sono anche altre piante...cmq è l'unica foglia gialla, le altre sono belle verdi lucide:confuso:

Yucca e Kenzia sono in salotto vicino a due finestre l'unica cosa è che forse fa troppo caldo perchè c'è il camino...:confuso:

Ho sbagliato ad innaffiare la Kenzia solo una volta perchè non sapevo che il terreno fosse così drenante e mi è uscita l'acqua dal sottovaso ma poi nn l'ho bagnata spesso...
Ma perchè si sono seccate solo 3 punte di una Yucca e nessuna dell'altra?

Idem per gli Anthurium.. saranno troppo al caldo?
Sono nella stanza al piano di sopra scaldata dal termocaminetto..

Nessuna delle piante è esposta a correnti e non sono vicino a termosifoni..

Che posso fare?

http://www.esselunga.it/default.aspx?idPage=791
é un sito che può aiutare molto. In bocca al lupo!
 

pieracd

Guru Giardinauta
a me sembra carenza di umidità nell'aria :baf: se dici che in quelle stanze fa caldo e sono riscaldate da camini, ti assicuro che l'aria è troppo secca per loro. probabilmente la terra si è seccata troppo , tanto da diventare impermeabile.

devi, o meglio ti consiglio di spostarle da quella stanza, e, se non pio farlo, posizionale in un portavaso un po' più ampio dove metterai dell'argilla espansa sul fondo e che terrai costantemente bagnata, inoltre le dovresti vaporizzare tutti i giorni con acqua dolce ed a temperatura ambiente.

Naturalmente devi anche eliminare tutte le parti secche, immergere il vaso in un secchio pieno d'acqua, e quando non vedrai più bollicine, lo tirerai fuori e lo lascerai sgocciolare per bene.

Vedrai che le recuperi :D
 

Sallylow

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli... ho tagliato le foglie secche...
vicino al vaso la Kenzia ha dei puntini neri:confuso: se li gratto vengono via..:confuso:


è normale o è ammalata????????????:martello: :martello: :martello:
 
Alto