• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' clematis wilt??

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...:eek:
....sono terrorizzata questa mattina una parte della clematis The President si presentava così...moscia moscia...con uno splendido bocciolone svenuto...come se queste parti avessereo una sete tremenda.........il resto della pianta sembrava stare bene....avevo paura fosse la malattia più feroce delle clematis la Wilt...dopo una breve ricerca fotografica in rete ho visto delle foto e ho letto descrizioni tali da non farmi sperare in bene...consigliavano di tagliare immediatamente la parte che presentava i sintomi dato che il fungo pare essere molto selettivo e potrebbe lasciare stare la parte sana della pianta....così l'ho fotografata e poi ho tagliato...con cesoie disinfettate.....
Una foglia presentava delle lesioni...ma non ho visto bruniture strane nè macchie sui rami interessati...
Avevo preso la pianticella a marzo era in un vaso da 8 x 8 cm, l'ho messa a dimora con strato drenante, cornunghia, stallatico, buon terriccio + sabbia di fiume e cenere....e ho interrato i due primi nodi con gemme vitali...ho pacciamato con corteccia di pino..
Di più non avrei saputo cosa fare...
Guardando le foto vi sembra Wilt???
Ho letto che può essere utile trattare con fungicida ..che ne dite?
Io ho il proclaim combi va bene??

In effetti questa mattina faceva molto caldo e la clematis era al sole, (piede all'ombra però), mi sembra strano che potesse essere una condizione dettata dal calore della giornata...

l_bfb93d4ab6664402a6c1a0dc0c84ccff.jpg


l_5a4c3ee1fd214c56bf06db963a536878.jpg


l_daa55223e73e4e7eb75ceacd418f6977.jpg
 

doolin

Aspirante Giardinauta
Io direi di no! L'hai trapiantata da poco vero? Allora non ha sviluppato le radici e il pieno sole la fa soffrire un po'... niente di che! Ombreggiala per qualche tempo, intanto che radica bene, e bagna molto.
Ciao
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...gulp!!!
.... allora col taglio ho sacrificato due boccioli per nulla!! :(
Sì sì è stata messa a dimora da poco più di un mese....
...ero troppo impaurita al pensiero di vederla appassire completamente....però la pianta è in pieno sole solo per le prime ore del mattino...diciamo fino alle 10.30...poi causa ombre varie del palazzo di fronte e della parabola è in ombra nelle ore centrali della giornata poi prende luce filtrata fino alle 16.30 circa e poi di nuovo ombra totale.....
La sposto in ombra piena per qualche mese???
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche secondo me non è wilt, come ti hanno detto è solo uno stress da troppo calore. Devi cercare di ombreggiare di più la base e dare tanta, tanta acqua.

Il wilt in genere si presenta su tutto il ramo. In pratica da un giorno all'altro te lo trovi morto, tutto con le foglie pendenti.

Comunque non hai sacrificato dei boccioli, in genere quando capita quello che è capitato a te è difficile che poi si riprendano. Hai fatto bene a tagliare!
 

doolin

Aspirante Giardinauta
Da quanto dici non mi pare che prendano poi tanto sole, secondo me basta bagnarle spesso, di mattina e poi nel primo pomeriggio (lavoro permettendo), la terra vicino alle radici deve essere sempre umida, questo finchè non hanno radicato bene, diciamo per un mese, così tanto per darti un'idea..
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...aggiorno..la situazione tragica...clematis spostata in ombra almeno 1 litro e mezzo di acqua tutti i giorni...terriccio sempre molto ben bagnato....domenica mattina...alle otto e mezza circa stava bene...alle dieci di un'umida giornata piovosa ha inizato ad ammosciarsi di nuovo e adesso è così.. :(
Ma se non è Wilt cos'è???
Taglio tutto???
P.s.
Dal vivo è ancora più penosa....

l_d5c8729562f042d19ed6ab1772048e7c.jpg


l_c100747909e645cf885ea6662dd804eb.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non mi pare ci sia molto a cui pensare, tanto se è wilt si seccherà in breve tempo. non esagerare però con l'acqua se nonle fai venire un marciume radicale, cosa ben peggiore.
 

doolin

Aspirante Giardinauta
Adesso è bruttina, in effetti... comunque ha ragione Brandegei... se è wilt si vedrà in pochi giorni, ma non ci potrai fare nulla.. Io la lascerei stare sperando in bene!
Scusa la domanda, non ti offendere, ma per ombra non intendi buio vero??
In bocca al Wilt!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti adesso è veramente mogia...non saprei dire se si tratti di wilt oppure no. In genere la cosa avviene improvvisamente, da un giorno all'altro.

Io la metterei all'ombra , ma all'esterno, inoltre terrei il terriccio umido, ma assolutamente non fradicio.

Per il resto, tieni presente che il wilt non è sempre una condanna a morte per la pianta. La mia Nelly Moser ha perso una volta completamente un ramo, ma poi ne ha fatti altri da sottoterra e adesso è di nuovo molto bella.
Purtroppo, però, gli ibridi a fiore grande hanno questo grande difetto...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
riposizionala pure all'esterno, magari dalle un funghicida per limitare il danno, anche se comuqnue non si può fare molto.
 

doolin

Aspirante Giardinauta
Stavo riguardando le foto. C'è una bella differenza tra la prima situazione e la seconda! Hai usato qualche insetticida o fungicida? Perchè la seconda sembra una pianta bruciata da una dose sbagliata di un prodotto chimico! Se non è quello, io proprio non saprei, ma faccio il tifo per voi!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Grazie a tutti! Allora il fungicida l'ho usato solo dopo l'ammosciamento perchè ho letto su internet che una qualche minimissima utilità il trattamento poteva anche avercela....
Purtroppo la clematis è completamente seccata...ho tagliato via tutto...spero solo di non aver innaffiato troppo...comunque avevo dato dopo tutta sta catastrofe una bella bagnata con il Previcur....spero che possa rigettare dai due nodi interrati! Purtroppo è andata così! :(
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...Yuppiiiiiii un timido germoglio appare dalla base...spero che cresca sano e rigoglioso....grazie a tutti del supporto! :)
 

mario 46

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...:eek:
....sono terrorizzata questa mattina una parte della clematis The President si presentava così...moscia moscia...con uno splendido bocciolone svenuto...come se queste parti avessereo una sete tremenda.........il resto della pianta sembrava stare bene....avevo paura fosse la malattia più feroce delle clematis la Wilt...dopo una breve ricerca fotografica in rete ho visto delle foto e ho letto descrizioni tali da non farmi sperare in bene...consigliavano di tagliare immediatamente la parte che presentava i sintomi dato che il fungo pare essere molto selettivo e potrebbe lasciare stare la parte sana della pianta....così l'ho fotografata e poi ho tagliato...con cesoie disinfettate.....
Una foglia presentava delle lesioni...ma non ho visto bruniture strane nè macchie sui rami interessati...
Avevo preso la pianticella a marzo era in un vaso da 8 x 8 cm, l'ho messa a dimora con strato drenante, cornunghia, stallatico, buon terriccio + sabbia di fiume e cenere....e ho interrato i due primi nodi con gemme vitali...ho pacciamato con corteccia di pino..
Di più non avrei saputo cosa fare...
Guardando le foto vi sembra Wilt???
Ho letto che può essere utile trattare con fungicida ..che ne dite?
Io ho il proclaim combi va bene??

In effetti questa mattina faceva molto caldo e la clematis era al sole, (piede all'ombra però), mi sembra strano che potesse essere una condizione dettata dal calore della giornata...

l_bfb93d4ab6664402a6c1a0dc0c84ccff.jpg


l_5a4c3ee1fd214c56bf06db963a536878.jpg


l_daa55223e73e4e7eb75ceacd418f6977.jpg
 
Alto