• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa posso fare

Gamon

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Ho questa phalaenopsis da diversi anni ma purtroppo non fiorisce più nè nascono nuove foglie da tempo, solo un timido accenno di nuova radice.
La concimo normalmente e come si vede dalle foto non sembra stare male.
Ora ho provato a spostarla ma non so se è sufficiente.
Aiutatemi a farla sbocciare nuovamente.
Grazie a tutti

Allegati

• Screenshot_20210616-115716_Photos.jpg
    Screenshot_20210616-115716_Photos.jpg
    262,3 KB · Visite: 10
  • Screenshot_20210616-115656_Photos.jpg
    Screenshot_20210616-115656_Photos.jpg
    384,7 KB · Visite: 11
  • Screenshot_20210616-115640_Photos.jpg
    Screenshot_20210616-115640_Photos.jpg
    276,1 KB · Visite: 11
  • Screenshot_20210616-115626_Photos.jpg
    Screenshot_20210616-115626_Photos.jpg
    145,8 KB · Visite: 11

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ciao, ma il vaso in cui é messa la pianta é bucato o no?

Se vuoi vederla rifiorire dalle tanta luce INDIRETTA (ideale un'esposizione a sud, ma anche ovest ed est vanno bene) e concima regolarmente.

Il periodo di fioritura delle phal é quello invernale, perché teoricamente hanno bisogno dello sbalzo di temperatura per essere indotte a fiore, ma essendo ibridi possono fiorire anche in estate, quindi tutto é possibile.

Gamon

Aspirante Giardinauta
Ciao, ma il vaso in cui é messa la pianta é bucato o no?

Se vuoi vederla rifiorire dalle tanta luce INDIRETTA (ideale un'esposizione a sud, ma anche ovest ed est vanno bene) e concima regolarmente.

Il periodo di fioritura delle phal é quello invernale, perché teoricamente hanno bisogno dello sbalzo di temperatura per essere indotte a fiore, ma essendo ibridi possono fiorire anche in estate, quindi tutto é possibile.
Si il vaso è bucato, proprio quello per orchidee.
Io l ho sempre tenuta in una camera molto luminosa, senza però luce diretta, per qsto non mi spiego....eppure sono diversi anni che è "immobile"
Anche la concimazione è regolare.
Non so proprio darmi una spiegazione

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Si il vaso è bucato, proprio quello per orchidee.
Io l ho sempre tenuta in una camera molto luminosa, senza però luce diretta, per qsto non mi spiego....eppure sono diversi anni che è "immobile"
Anche la concimazione è regolare.
Non so proprio darmi una spiegazione
Hai provato a fornirle lo sbalzo invernale?
Comunque ci sono piante più pigre di altre, bisogna avere tanta pazienza.

Per quanto riguarda il vaso, se é bucato solamente sotto, ma non ha rialzo, a poco servono i buchi. Se puoi metti un sottovaso rialzato di quelli per orchidee oppure un sottovaso normalissimo con dell'argilla dentro, almeno fai circolare più aria.

Gamon

Aspirante Giardinauta
Hai provato a fornirle lo sbalzo invernale?
Comunque ci sono piante più pigre di altre, bisogna avere tanta pazienza.

Per quanto riguarda il vaso, se é bucato solamente sotto, ma non ha rialzo, a poco servono i buchi. Se puoi metti un sottovaso rialzato di quelli per orchidee oppure un sottovaso normalissimo con dell'argilla dentro, almeno fai circolare più aria.
Ok per il vaso.
Invece, come faccio a fornirle lo sbalzo invernale?
Non so come si fa

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ok per il vaso.
Invece, come faccio a fornirle lo sbalzo invernale?
Non so come si fa
Generalmente passare da 22/23 gradi a 17/18 basta e avanza, tante volte una notte in una stanza più fresca é abbastanza, ma non é una regola d'oro.
Ripeto, può essere un trucchetto, ma se avesse voglia di fiorire, può benissimo farlo anche in estate con 30 gradi :LOL:

Gamon

Aspirante Giardinauta
Ok quindi posso provare a tenerla anche all'esterno? poi di giorno la riporto in casa, oppure può restare fuori, ovviamente senza il sole diretto?
Per quanto tempo?
Grazie mille per l aiuto e scusate le tante domande ☺

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
D'estate, se le minime notturne non scendono sotto i 17/18 gradi, puoi tenerle fuori 24 ore su 24, ma come già sai, niente sole diretto!

Tieni d'occhio le minime notturne per quando farle rientrare.
In Liguria da me, normalmente stanno fuori da metà maggio fino a settembre inoltrato.

Gamon

Aspirante Giardinauta
Ah ok, questo mi conforta, anche se vederle sbocciare è uno spettacolo
....Vabbè ci adeguiamo ai loro tempi

Alto