• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa posso fare con il mio piccolo bonsai??

! Fabio !

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ,
io sono un principiante nel settore "Bonsai", e per questo vi chiedo di potermi aiutare a curare il mio "bonsai".
io ho un piccolo ulivo che vorrei far diventare un bonsai, ma per ora lo curato l'asciandolo crescere semplicemente; attualmente a lungo 20cm, e su tutta la superficie ci sono circa 20 foglie, io pero non so se devo continuare a farlo crescere senza nessuna modifica, e non so a questo punto cosa posso fare, e per questo vi chiedo il vostro aiuto e i vostri consigli che mi saranno senzaltro di aiuto.

Vi ringrazio in anticipo....:)
 

aurex

Esperto di Bonsai
intanto puoi incominciare a postare una foto..completa per altro di informazioni riguardanti la concimazione....l'esposizione....come e quanta acqua riceve....:Saluto:
 

miccini

Aspirante Giardinauta
salve utilizzo qst adiscussione x farvi delle domande..ho un bonsai ma nn so ke albero sia..posterò una foto...cmq oggi ho tagliato dei rametti xke ho letto ke è il modo migliore x far germogliare le nuove foglioline..ho fatto bene???xke stavano un po seccando..
 

aurex

Esperto di Bonsai
mha !!!...il fatto che tu abbia dei rametti un pò secchi dovrebbe far pensare ad una sofferenza del bonsai....posta una foto così magari ci si rende conto meglio.....
non so i rametti che tagli quanto siano grossi...però la tecnica alla quale tu ti riferisci è la pinzatura che consiste nell'accorciare rametti (chiamiamoli così) di nuovi germogli in modo tale che dalle gemme dormienti.....solitamente dalle ascelle delle ultime foglie in cima al rametto...possano poi spuntare nuovi germogli...in questo modo si rinfoltisce la pianta.....tieni presente però che questa tecnica si applica alle piante in buona salute....
 

miccini

Aspirante Giardinauta
io lo tengo in negozio prende molta luce e do ogni gg l'acqua poi lo vaporizzo cn lo spruzzino..cmq ok posterò una foto.
 

aurex

Esperto di Bonsai
ok bravo...:martello2...non dare acqua ogni giorno e non vaporizzare sulle foglie....l'ulivo non ama molto l'umidità....dai acqua solo quando vedi davvero il terriccio asciutto....( regola base)...:Saluto:
 
Alto