Io, non apprezzando le piante grasse, uso piante di erbacee, ovviamente di piccole dimensioni, striscianti o a piccoli cuscini. Che dimensioni avranno le tue "piccole rose"? Sono rose in miniatura?
Tra i miei cespugli di rose, ortensie, peonie e altri arbusti coltivo Nepeta, Geranium, Alchemilla, Heuchera, Brunnera, Aquilegia, Ceratostigma plumbaginoides, viole. Si tratta di essenze che è facile controllare, dividere, ridurre, qualora fosse necessario e risultassero troppo esuberanti.
queste sono le foto della stessa bordura di Rosa Danaë a distanza di 4 anni una dall'altra.
Nella prima si vede la rosa piccola e si possono notare bene le foglie e i fiori verde acido di Alchemilla mollis ei fiorellini bianchi di Geranium pratense Albiflorum. Mentre nella seconda foto oltre all'Alchemilla si vede la Campanula persicifolia Coerulea che ha coperto il Geranium ormai sfiorito. La Campanula appoggia i suoi steli al suolo sul davanti della rosa perchè priva di appoggio, mentre gli steli eretti si tengono su tra i rami della rosa.
Ho altri esempi da mostrarti di connubi tra rose ed erbacee, se ti interessano.