• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ne faccio ora?

teodolinda

Aspirante Giardinauta
A novembre ho piantato in vaso dei Narcisi e un Amaryllis. Sono fioridi dei bellissimi fiori ma ora non so cose devo fare.I fiori sono logicamente appassiti e il gambo di sta afflosciando. Devo tagliarli? Come e a che altezza e poi dove metto i bulbi? Ho provato al alzare la terra dei Narcisi ma è tutti un groviglio di radici fittissime. Grazie e ciao
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Già fioriti i narcisi? Che fortuna:martello:
Allora per l'amaryllis non so, ma i narcisi devono rimanere in terra almeno 5 settimane dopo la fioritura per rigenerare il bulbo. Lo so che non sono belli ma ti tocca:lingua:
Poi decidi tu se toglierli e conservarli in un sacchetto di carta con dei buchi o se lasciarli in terra. Ma visto che sono in vaso conviene toglierli dopo le 5 settimane però:froggie_r
 

michele87

Florello Senior
allora per l'hippeastrum,che è venduto come amaryllis,devi far crescere le foglie e concimare....quando iniziano ad ingiallire,dirada le innaffiature fino a sospenderle del tutto...poi togli il bulbo,o lo puoi lasciare nel vaso ma senza innaffiare....questi accorgimenti li devi seguire anche per i narcisi...ciao
 

teodolinda

Aspirante Giardinauta
Non ho ben capito

Scusa ma non ho ben:capito .Le piante ora hanno solo lo stelo verde che si sta appassendo io volevo sapere se quello stelo va tagliato oppure no e se si a che altezza. Lascio i bulbi in quel vaso anche se sotto c'è un groviglio i radici?:confuso::confuso:
 

michele87

Florello Senior
allora,lo stelo è sfiorito,giusto?e le foglie,non sono ancora uscite?per i narcisi,l'importante è seguire sempre la stessa regola,cioè concimare e lasciare che le foglie secchino da sole....non puoi postare una foto?il vaso dei narcisi è piccolo?le radici escono dai fori,oppure il groviglio sta nel vaso?c'è la terra?
 

teodolinda

Aspirante Giardinauta
Dunque,

lo stelo è uno e sta appassendo e sarà lungo più o meno 20 cm all'estremità c'erano 2 grandi fiori rossi ma stanno oramai appassendo alche quelli.
Per quanto riguarda i narcisi , sono gia appassiti perchè coltivati in casa al caldo, il vaso e rotondo e le radici non escono dalla terra solo che provando alzarla ho potuto vedere che sotto c'è un groviglio.
Spero di essremi spiegata. Mi hanno anche consigliato di tagliare tutto alla bese ( Cioè lasciare solo i bulbi nella terra senza nessun verde in superficie ) e aspettare che ricrescano !!!!!!!!!!!::confuso::slow:
 

michele87

Florello Senior
allora per l'hippeastrum,spunteranno le foglie,quindi taglia lo stelo a pochi cm dal bulbo,e lascia crescere le foglie...inizia a concimare con fertilizzante per piante fiorite(ogni 15 giorni),quando le foglie iniziano ad ingiallire,dirada le innaffiature fino a che non seccano naturalmente.a questo punto,sospendi il tutto.i narcisi,sono definitivamente appassiti(cioè anche le foglie)o solo i fiori,e le foglie sono ancora verdi?io penso che solo i fiori sono seccati.....quindi in tal caso,devi fare come l'hippeastrum.....se tagli le foglie ancora vive,il bulbo non potrà accumulare le sostanze nutritive per fiorire l'anno prossimo..quindi tagliando tutto alla base,perderai la fioritura del prossimo anno...spero di essere stato chiaro...se hai altre domande,fai pure...ciao
 
Alto