• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore del giacinto - cosa debbo fare ?

R

rjalex

Guest
Gentili amiche ed amici,
ho piantato un paio di mesi or sono deu giacinti che hanno fatto dei bei fiori, profumatissimi, che pero' ora stanno appassendo :(

Devo forse recidere lo "stelo florale" (si dira' cosi' ???) ?

Le foglie sono sempre belle verdi e turgide.

Insomma, consigli per la manutenzione dei bulbi di questa pianta ...

Grazie.

Bob

PS Un paio di bulbi che avevo "dimenticato" in terra dall'anno scorso hanno fatto bei fiori anche quest'anno. Un poco piu radi ma ancor piu profumati !
 

pampam

Giardinauta Senior
I miei giacinti in vaso sono ancora in fiore tranne uno che è già sfiorito e ho tagliato. Comunque il discorso generale dei bulbi vale anche per i giacinti:
- tagliare il fiore appassito
- continuare a innaffiare e concimare le foglie fino a che non si seccano perchè in questo modo il bulbo immagazzina le risorse energetiche per la prossima fioritura
- solo a foglie secche tagliarle ed estrarre il bulbo da terra
- lasciare asciugare il bulbo all'aria ma non al sole diretto per qualche giorno e riporlo poi in un sacchetto di carta in cantina fino alla prossima stagione.
Questo è quello che ho fatto io con i miei bulbi di giacinto lo scorso anno. Quest'anno hanno rifiorito forse ancor più belli dell'altra volta.
Ciao
 
R

rjalex

Guest
Chiarissimo. Grazie.

PS Visto il rifiorire di quelli lasciati in terra mi domando quale vantaggio si abbia nell'espiantarli durante il riposo vegetativo per poi rimetterli in terra.
 

pampam

Giardinauta Senior
Ho notato che per i tulipani e i giacinti se espiantati e poi reimpiantati nel periodo giusto, la fioritura è migliore. Cosa invece che si può evitare per narcisi e crocus: se lasciati in piena terra rifioriscono senza problemi.
Ciao
 
R

rjalex

Guest
OK Grazie 1000.

Aggiungo alla tua lista i ciclamini che ho da molti anni e che rivengono su sempre bellissimi.

Ciao,
Bob
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ma..se si lascia lo stelo floreale fanno semi? mia madre ne ha 6 di due colori, ne potrei torturare 2 di diverso colore per ottenere i semi!
 

mario87

Maestro Giardinauta
Io più che recidere l'intero stelo stacco i singoli fiorellini lasciano lo stelo spoglio, Louder se i fiori sono stati impollinati producono i semi, vanno raccolti non appena la capsula che li contiene inizia a fendersi e conservati al freddo in un sacchetto di carta.
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
In effetti alcuni fiori si stanno rigonfiando rispetto agli altri per credo che abbia qualche seme. Mi ingegnerò in quelche modo per raccogliere i semi visto che non sono a casa mia..in qualche modo farò! Grazie!
 

luckybamboo

Florello Senior
mario87 ha scritto:
Io più che recidere l'intero stelo stacco i singoli fiorellini lasciano lo stelo spoglio, Louder se i fiori sono stati impollinati producono i semi, vanno raccolti non appena la capsula che li contiene inizia a fendersi e conservati al freddo in un sacchetto di carta.
Mario, continui a cambiare avatar e mi confondi!! :D

Ma…se dissotterro anche muscari e crochi che si potrebbero lasciare in terra (causa poco spazio in terrazzo per i vasi) e li metto via al buio e “fresco” come gli altri, fa lo stesso? Rifioriscono bene lo stesso, vero? E li devo ripiantare tutti in autunno? :astonishe
 

mario87

Maestro Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
Ma…se dissotterro anche muscari e crochi che si potrebbero lasciare in terra (causa poco spazio in terrazzo per i vasi) e li metto via al buio e “fresco” come gli altri, fa lo stesso? Rifioriscono bene lo stesso, vero? E li devo ripiantare tutti in autunno? :astonishe
Puoi toglierli tranquillamente anch'io l'anno scorso avevo poco spazio e mi serviva il vaso quindi ho tolto i crochi, quest'anno sono fioriti benissimo, lo stesso vale per i muscari.

luckybamboo ha scritto:
E li devo ripiantare tutti in autunno? :astonishe
Certo

luckybamboo ha scritto:
Mario, continui a cambiare avatar e mi confondi!! :D
:D Forse questo è quello definitivo...................forse :eek:k07: :D :D
 

luckybamboo

Florello Senior
mario87 ha scritto:
Puoi toglierli tranquillamente anch'io l'anno scorso avevo poco spazio e mi serviva il vaso quindi ho tolto i crochi, quest'anno sono fioriti benissimo, lo stesso vale per i muscari.
Grazie piccolo grande mago dei bulbi :D :love_4:
 
G

Gasu7

Guest
Ciao .... ma scusate è possibile che questi giacinti facciano solo una fioritura? se io taglio tutto (fiore secco e foglie) e ri-pianto il bulbo magari ricomincia daccapo ?!?
Che ne dite?
Andrea
 

luckybamboo

Florello Senior
Gasu7 ha scritto:
Ciao .... ma scusate è possibile che questi giacinti facciano solo una fioritura? se io taglio tutto (fiore secco e foglie) e ri-pianto il bulbo magari ricomincia daccapo ?!?
Che ne dite?
Andrea
ehm....no :cool3:
 
Alto