• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa mi consigliate??

tallowymallard

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

abito a Milano e ho a disposizione due bei balconi. Quello sul retro vorrei dargli un pò di verd e e colore ma non so proprio da che parte cominciare. Che ne dite di darmi qialche suggerimento?
Il terrazzo è esposto a Nord.

1. Località Milano esposizione Nord, riceve sole al mattino da est e il pomeriggi/sera da ovest

2. Dimensioni 5mt lunghezza X quasi 2mt di larghezza

3. Tipo di terreno -----

4. Costruzioni presenti -------

5. Alberi o arbusti già eventualmente presenti alcune piantine aromatiche e un Pothos

6. Descrizione del contesto urbano ed eventuali confinanti gli altri edifici sono sufficientemente distanti

7. Desideri da realizzare più verde e colore

8. Scopi particolari nell'allestimento relax

Ciao e grazie a tutti!!!
IMG_20180823_164728.jpg IMG_20180823_164735.jpg IMG_20180823_164737.jpg IMG_20180823_165723.jpg IMG_20180823_165733.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non vorrei farti preoccupare troppo... ma su quel balcone ci puoi caricare poco peso.....
più che altro perchè da una delle foto ( la quarta) ho notato già una lesione preoccupante..... dove il muretto del tuo balcone si raccorda al muro....quella crepa è il sintomo di un movimento che non dovrebbe esserci....
mi spiego il tuo balcone come tanti hanno una portanza che è data dalla "triangolazione " di due punti di ancoraggio uno è la soletta/pavimento e uno è l'attacco/ancoraggio alto delle ringhiere ( nel tuo caso della guida/canalina superiore ) e non solo ho notato che il pannello di cemento dal lato della crepa nell'ancoraggio/muro ...non è più parallelo al muro a cui originariamente era appoggiato (come quello dal lato opposto dove hai il contattore del gas) ....ora di solito consiglio sempre che prima di caricare peso/vasi su un terrazzo o un balcone di informarsi sulle loro caratteristiche tecniche della portata per mq....ma già i balconi di loro hanno portate abbastanza ridotte in più invece che una leggera ringhiera già il tuo sostiene a sbalzo quei pannelli di cemento....
insomma sarei già di mio dubbioso e restio al consigliarti un qualsiasi sovraccarico del tuo terrazzo....almeno non certo prima che tu abbia fatto visionare quella frattura e non ti sia procurato una certa misura sulla sua portata in kg X mq....
 

tallowymallard

Aspirante Giardinauta
Una tragedia.... :( ovviamente l'ho notato ma non gli ho mai dato importanza, non quella che in realtà merita. Pensavo cmq di mettere solo delle piantine leggere, niente di impegnativo. Grazie per le considerazioni
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in basso anche le mattonelle si sono staccate tra di loro... altro sintomo di movimenti che non dovrebbero esserci.....
per i vasi anche se ognuno di quei vasi pesasse anche solo ( e non è detto potrebbero in base alla loro dimensione pesare anche di più) un paio di Kg moltiplicati per quanti ne volevi, poi con le piante che crescono l'acqua ( sia pioggia sia irrigua quindi pure terriccio bagnato/inzuppato) eventuale ghiaccio o neve più il peso di almeno 4 persone ( visto il tavolino) si potrebbe arrivare a c/a 200/250 kg ....ora... quello che ti ho elencato (a parte i vasi , il terriccio bagnato, il peso delle piante ) fa tutto parte delle "misure" che servono di legge a stimare una portata kg/mq media e vengono di fatto conteggiati
....a questo va aggiunto che il balcone è a sbalzo e più il peso si sposta verso il bordo più i kg in proiezione si moltiplicano....come sforzo sugli ancoraggi ....
e che solitamente un balcone davvero moderno ( non tutti) possono arrivare a c/a 300 kg x mq ( poco + poco -eventuali altri 50kg ) mentre i balconi del boom economico (anni 60/70 sino anni 90c/a ) al massimo avevano solette con portanza di 200/250 kg per mq ....ovvero giusto 4 persone.... più "poco altro calcolato come imprevisto" ...... solo il rimanente potrà essere il tuo verde.
... a balcone non lesionato e nuovo.
 
Ultima modifica:
Alto