• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa mi consigliate'

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ho un fioriera in una rientranza sotto un terrazzo. L'esposizione è ovest, ma per una serie di motivi non vi arrivano i raggi diretti del sole, Attualmente c'è un solanum, ma la fioritura quest'anno è stata scarsissima, non so se per la posizione e per altri motivi.
Una potatura trastica all'inizio della prossima primavera, visto che alla base è tutto spogliato,potrebbe servire?
Oppure, quale altro rampicante potebbe andar bene? Mi piace molto la lonicera.
Grazie a tutti

David 75

Giardinauta
Se è abbastanza riparata in inverno ti consiglio una dipladenia, la sundville dovrebbe fiorire in zona luminosa anche se non ha i raggi diretti del sole. Comunque quasi tutte le rampicanti senza sole producono molte foglie e pochi fiori...

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
ciao nonnapiccola. leggo ora.
il solanum credo che prediliga il sole.
pensavo a un'hydrangea rampicante 'petiolaris'
Hydrangea rampicante 'Petiolaris' - Vivaio Borgioli Taddei Firenze
però solo perchè mi piace e come luce potrebbe andare. non la posseggo, e non saprei consigliarti sulla sua coltivazione

Hydrangea. E' un nome che ho già sentito. Sai se ha un nome più "comune"? Ho visitato la pagina di cui hai inserito il link e potrebbe essere la pianta giusta.
Grazie del consiglio.

Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Non conosco il tuo clima invernale per cui consigliarti la tumbergia grandiflora o la dipladenia può essere uno sbaglio perchè se è vero che non hanno bisogno di sole diretto è pur vero che sono piante che non sopportano le basse temperature. Inoltre non conosco le dimensioni del vaso e se puoi predisporre dei tutori per sorreggere la nuova pianta.Ciao nonnapiccola:D

darbin

Esperto Sezz. Rose
non ho esperienza di terrazzi e balconi,ma da me il caprifoglio ,la varietà japonicum,vive bene solo in ombra, ne ho uno che vegeta sotto un albero in ombra completa e la fioritura è super.
che poi il caprifoglio classico in italia è spontaneo nei boschi di castagne.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
In balcone (Savona, clima abbastanza mite) ho una lonicera fragrantissima ovvero il caprifoglio d'inverno..a gennaio,febbraio e marzo la sua fioritura profumatissima avviene sui rami nudi ed e' qualcosa di unico..e' molto tollerante e d'estate e'esposta al pieno sole pomeridiano..il vaso e' da 45litri circa , accanto si trovar un vaso da 15 litri con una clematide, così quando la Lonice ra e' piena di foglie ma senza fiori la clematide vi si arrampica sopra e la utilizza come sostegno ricoprendola di gigantesche corolle... potrebbe essere una buona soluzione anche per te, anche una dipladenia riuscirebbe a trovare sostegno sui rami del caprifoglio ornandolo di colorate campanelle nei mesi estivi!!

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Non conosco il tuo clima invernale per cui consigliarti la tumbergia grandiflora o la dipladenia può essere uno sbaglio perchè se è vero che non hanno bisogno di sole diretto è pur vero che sono piante che non sopportano le basse temperature. Inoltre non conosco le dimensioni del vaso e se puoi predisporre dei tutori per sorreggere la nuova pianta.Ciao nonnapiccola:D

La fioriera in cemento ha queste dimensioni (esterne) 103 x 31x 31. E' addossata al muro sotto una griglia di canne di bambù.

non ho esperienza di terrazzi e balconi,ma da me il caprifoglio ,la varietà japonicum,vive bene solo in ombra, ne ho uno che vegeta sotto un albero in ombra completa e la fioritura è super.
che poi il caprifoglio classico in italia è spontaneo nei boschi di castagne.

In balcone (Savona, clima abbastanza mite) ho una lonicera fragrantissima ovvero il caprifoglio d'inverno..a gennaio,febbraio e marzo la sua fioritura profumatissima avviene sui rami nudi ed e' qualcosa di unico..e' molto tollerante e d'estate e'esposta al pieno sole pomeridiano..il vaso e' da 45litri circa , accanto si trovar un vaso da 15 litri con una clematide, così quando la Lonice ra e' piena di foglie ma senza fiori la clematide vi si arrampica sopra e la utilizza come sostegno ricoprendola di gigantesche corolle... potrebbe essere una buona soluzione anche per te, anche una dipladenia riuscirebbe a trovare sostegno sui rami del caprifoglio ornandolo di colorate campanelle nei mesi estivi!!
Grazie per le informazioni: Il caprifoglio invernale è una varietà particolare di caprifoglio?
Grazie a tutti voi.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
si è un arbusto a portamento allargato che puo' essere opportunamente condotto..stasera cerco di postare qualche foto del mio dello scorso inverno!!

angelone54

Guru Giardinauta
In attesa che il mio/a concittadino posti le foto del suo arbusto ti consiglio di sostituire il vaso in quanto 31 cm di profondità per 31 di altezza mi sembrano troppo pochi per ospitare un rampicante qualsiasi. :ciglione:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...eccolo qui..purtroppo non vi posso far sentire il profumo, delicato e fresco!
Ciao Angelone, (sono una concittadina!)
:)

caprifoglio1.jpg

caprifoglio2.jpg

darbin

Esperto Sezz. Rose
nonnapiccola devo chiederti scusa perchè la memoria mi ha ingannato ed il mio caprifoglio la mattina all'alba ha un lato esposto ad est e i rami che ricadono dall'albero un po di sole(un paio d'ore)lo prendono,ma l'altro lato fiorisce ugualmente all'ombra anche se con qualche settimana di ritardo.
6r9r.jpg

Syriacus

Giardinauta
Ciao,
io opterei per una passiflora: ho due esemplari di passiflora caerulea in vaso che si sono comportati davvero bene quest'anno sia per sviluppo che fiortura e godono di esposizione Nord-Ovest.
Attenzione solo all'invasività della pianta...

Nel tuo caso quante ore di luce diretta stimi durante il giorno?

Alto