• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante su tronco secco di pachira

vale82x

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono qui per chiedervi un consiglio. Circa sei mesi fa ho comprato una pachira, inizialmente la pianta si era adattata benissimo, poi per una serie di motivi ha cominciato ad appassire. Purtroppo per quanti sforzi abbia fatto non sono riuscita a salvarla e ora mi ritrovo in casa un bellissimo vaso di terracotta e un tronco intrecciato secco. Così mi è venuta l'idea di piantare una rampicante nel vaso della pachira, farla arrampicare fino in cima sul tronco secco e con opportuni sostegni (ferro filato rivestito?) fare in modo che formi una specie di chioma a mo' di alberello.

è una cosa fattibile?

Mi piacerebbe una rampicante con foglie piccole e di un bel verde brillante che dalla cima poi scenda in piccole cascate.

voi cosa mi consigliate?
grazie per l'aiuto
 

Rimada

Aspirante Giardinauta
24fbp0i.jpg
Questo era un'intreccio di bengiamin ,ti rende l'idea?ciao
 

Rimada

Aspirante Giardinauta
Ciao vale questo intreccio era una pianta di Ficus benyamin bellissimo,purtroppo con mio grande dispiacere (era un regalo dei miei figli)dopo due anni è morto,non volevo disfarmene così ho pensato di metterci questa pianta,che era poccolissima comperata in un reparto di piante grasse;da quando l'ho messa in questo vaso è cresciuta moltissimo,ha fatto una bella chioma,ha me piace molto,che ne pensi?
 

steff

Florello
ciao ,se la pachira è morta ....il terreno potrebbe essere infetto e trasferire alla nuova pianta lo stesso problema .:Saluto:
 

Rimada

Aspirante Giardinauta
Steff,anche la mia benyamin è morta e la nuova pianta, che è lì da due anni come puoi vedere gode ottima salute.Ciao
 

steff

Florello
:confuso:...comunque ci vorrebbe una pianta che fà poche radici allora perchè il vaso è già pieno di quelle della pachira :confused:...non saprei .
 

rOHpota

Giardinauta Senior
le radici non più attive tendono a decomporsi, ed in un vaso,dove non vi è ricambio di sostanze organiche,non è il massimo lasciare elementi in decomposizione!
 
Alto