• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa metto sotto una palma in ombra?

dabolem

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti

In giardino ho 4 palme e sotto una in particolare non sono ancora riuscita a far crescere niente!

È un punto molto in ombra, ma che comunque resta molto secco (sotto le altre palme, sempre in ombra, son riuscita afar crescere delle felci, per dire)

Ho provato anche con trifoglio e dichondra, niente.

Come posso fare? Vedere quel pezzo di terra nuda e desolata mi deprime!

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ma vorresti prato o arbusti? Perché hai parlato di Dichondra e trifoglio e non altro.

Come arbusti potresti mettere esemplari del genere Mahonia e Viburnum; sono sempreverdi e fioriscono (mi vengono in mente la M. aquifolium che fiorisce in giallo e in inverno diventa rossa e il V. tinus in bianco, entrambi danno bacche gradite agli uccelli - se vuoi anche attirare fauna)

dabolem

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per i consigli,

Si, in realta ho provato con trifoglio e dichondra perchè vorrei qualcosa di basso, tipo tappezzante, perchè lì vicino ci passa anche il sentierino che ho fatto con le piastrelle in legno

In quella zona terreno resta molto secco, anche se è in ombra

Mi piacerebbe anche qualcosa di colorato, ma non so se esistono fiori che possano stare in ombra e al secco, visto che nemmeno il trifoglio ha attecchito

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potresti mettere la Pachysandra.
Non necessita di cure particolari. Ama l'ombra. Fiorisce con dei bei fiorellini bianchi. Non cresce oltre i 20 cm di altezza.

Ste

PS: immagine presa da internet. Rende l'idea dell'effetto che fa'. Io ho una zona del giardino, a nord, non prende mai il sole, e sta benissimo

Allegati

• shopping_3__21411.1524702074__64107.1539631981.490.588.jpg
    shopping_3__21411.1524702074__64107.1539631981.490.588.jpg
    57,4 KB · Visite: 9

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Bella la Pachysandra, potresti guardare anche le diverse varietà di Vinca minor (ce ne sono alcune variegate con fioriture di diverso colore rispetto al classico violetto). O ancora sbizzarrirti con le Heuchera di mille colori (sia per fogliame che per fiori); o ancora Edera da far strisciare, o la Ajuga

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo, c'è un'altra alternativa, a manutenzione quasi zero e crescita quasi invasiva. È la Aptenia cordifolia, cresce anche in ombra (fiorisce un po' meno), ed essendo una succulenta va quasi da sola. Qui da noi si usa cascante su scarpate e muretti con qualsiasi esposizione, solo non saprei se resista agli inverni padani; pare che possa stare in zone dalla 8b in sù, quindi con minime di circa -7/8°C (probabilmente secca la parte aerea,non saprei). Se ne trovi un rametto radica facilmente e cresce molto velocememte, quindi potresti tenerne qualche talea di riserva per "rimpolpare" dopo il freddo, se necessario.

giallocrema

Giardinauta Senior
Ajuga reptans, in varie colorazioni di foglie e fiori. Non è che tutte ci azzecchino esteticamente con le palme devo dire.

dabolem

Aspirante Giardinauta
Mi avete dato diverse alternative, adesso vedo cosa riesco a trovare

Grazie mille a tutti!

Alto