• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa mettere sotto i pini?

×pubblicità

amergin

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi è stato detto di inltrare la mia domanda in questa sezione.
Ho un piccolo giardino davanti casa esposto a sud-ovest con due pini di circa 7 metri di altezza, cosa posso mettere come arbusti nella parte sottostante?
Paolo.

Anitka

Apprendista Florello
Poco e niente

Il problema sono:
- aghi che rendono la terra asfittica
- radici molto attive che succhiano ogni nutrimento disponibile
- terriccio acido
- le resine che cadono dai rami

Se i pini fossero stati giovani avresti avuto più chances, il vecchio proprietario di casa mia ci ha fatto crescere rose, forsythie, lagerstroemia, pesco e melo ornamentali ecc.
Ma con piante già grandi la cosa si fa dura...

A me sono sopravvissute senza grande gloria mirabilis jalapa, cioè quasi delle infestanti.

A seconda dell'esposizione potresti provare con dei cythisus, pungitopo, cmq piante ad esigenze ridotte.

Se hai acqua in abbondanza allora vai con le acidofile (GRANDE BUCA di impianto!).

Ci sono diversi messaggi suq qst argomento, prova a fare una ricerchina qui sul forum :)

Ciao
Anitka

silvia-giardino

Aspirante Giardinauta
Io ho un ampia zona con 3 cedri argentati di 40 anni!!!

Ciao! Non sarei così pessimista sul fatto di far crescere qualcosa sotto i tuoi pini. Se ti interessa metterci qualcosa presumo che i loro rami non coprano fino in basso? Entra la luce, quindi, vista la buona esposizione a sud ovest, confermi?
In tal caso anch'io confermo che gli aghiformi succhiano molto nutrimento; piante che io ho piantato sotto e che non necessitano di molto nutrimento e che amano l'ombra chiara, luminosa (dato che anch'io fino a 4/5 metri da terra non ho rami bassi): perenni quali acanto (spunta anche nella terra durissima l'importante è che il sole non scotti le foglie, ma ne ho visti anche al sole, comunque in ombra asciutta sono l'ideale), aquilegia (cresce lungo le strade sterrate-asciutte- allo stato selvatico purchè non troppo al sole), bulbose quali allium e narcisi, come arbusti photinia e abelia grandiflora (nelle zone più esposte al sole) che crescono OVUNQUE; se hai acqua e voglia di migliorare periodicamente il terreno:food:: geum e lupini (importante che a questi aggiungi periodicamente stallatico alla terra), Begonia grandis ssp. evansiana (stupenda in questa stagione!!!), ortensie (concimi periodici), cornus florida (buca grossa con terreno acido poi concimi periodici)... anch'io confermo l'agrifoglio e il pungitopo, anche le nandine (sempre in luce) sono adatte perchè poco esigenti. A parte le acidofile poco esigenti che ho già citato ti sconsiglio vivamente le altre perchè hanno bisogno di molto nutrimento e clima adattato. Mi vengono in mente anche altre piante ...se hai ancora bisogno chiedi pure!

Alto