Io ho un ampia zona con 3 cedri argentati di 40 anni!!!
Ciao! Non sarei così pessimista sul fatto di far crescere qualcosa sotto i tuoi pini. Se ti interessa metterci qualcosa presumo che i loro rami non coprano fino in basso? Entra la luce, quindi, vista la buona esposizione a sud ovest, confermi?
In tal caso anch'io confermo che gli aghiformi succhiano molto nutrimento; piante che io ho piantato sotto e che non necessitano di molto nutrimento e che amano l'ombra chiara, luminosa (dato che anch'io fino a 4/5 metri da terra non ho rami bassi): perenni quali acanto (spunta anche nella terra durissima l'importante è che il sole non scotti le foglie, ma ne ho visti anche al sole, comunque in ombra asciutta sono l'ideale), aquilegia (cresce lungo le strade sterrate-asciutte- allo stato selvatico purchè non troppo al sole), bulbose quali allium e narcisi, come arbusti photinia e abelia grandiflora (nelle zone più esposte al sole) che crescono OVUNQUE; se hai acqua e voglia di migliorare periodicamente il terreno:food:: geum e lupini (importante che a questi aggiungi periodicamente stallatico alla terra), Begonia grandis ssp. evansiana (stupenda in questa stagione!!!), ortensie (concimi periodici), cornus florida (buca grossa con terreno acido poi concimi periodici)... anch'io confermo l'agrifoglio e il pungitopo, anche le nandine (sempre in luce) sono adatte perchè poco esigenti. A parte le acidofile poco esigenti che ho già citato ti sconsiglio vivamente le altre perchè hanno bisogno di molto nutrimento e clima adattato. Mi vengono in mente anche altre piante ...se hai ancora bisogno chiedi pure!