• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto pini

giusyd

Aspirante Giardinauta
salve a tutti non so me mi trovo nella sezione giusta....
ho bisogno di un vs parere: nel mio giardino ho 2 pini molto alti, avranno almeno 60anni ma ho notato che da alcuni anni fanno pigne senza pinoli, mentre prima ne facevano tantissimi, avevo il terreno pieno :-(
come mai ? cosa potrebe averlo causato?
grazie

giusyd

Aspirante Giardinauta
e da cosa dipende ? non è cambiato nulla nel loro habitat.... e cmq a maggio mi riempono tutto di giallo ( il polline) :)

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
il loro habitat si ma nelle aree circostanti magari no,possono essere cambiati tanti fattori,fino a qualche anno fa magari passavano nei tuoi pini uccellini e api che erano già passati in alberi di zone vicine,ora o nelle zone vicine questi alberi si sono malati o sono stati tagliati oppure il flusso migratotio degli uccelli è stato deviato da qualche nuova costruzione,per le api purtroppo sono in notevole diminuzione rispetto agli anni passati,per lo meno nella mia zona

roby61

Giardinauta Senior
salve a tutti non so me mi trovo nella sezione giusta....
ho bisogno di un vs parere: nel mio giardino ho 2 pini molto alti, avranno almeno 60anni ma ho notato che da alcuni anni fanno pigne senza pinoli, mentre prima ne facevano tantissimi, avevo il terreno pieno :-(
come mai ? cosa potrebe averlo causato?
grazie
ciao hai foto? sicuramente vanno puliti dal secco e potati in maniera di dare aria alla chioma , togliere i rami troppo deboli e rovinati.

Stefano De C.

Florello Senior
Le api c'entrano poco, perché le conifere sono a fecondazione anemofila e non entomofila (cioè da parte del vento e non di insetti), non potrebbe essere che sono avanti con l'età? (anche se non mi convince, poiché so che le piante producono semi a che a età molto tarda)

Alto