• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa mettere insieme al rinco?

Fausto79

Aspirante Giardinauta
... dopo aver visto le foto di Vesna in un altra discussione, avevo intenzione di decorare il vaso con dei fiori (sempre se riusciro' a non uccidere il mio rinco).
Vesna lo ha decorato con una Felicia e altre piantine. Oltre alla felicia, a me piaceva anche la Lobelia... voi cosa ne dite? La convivenza puo' andare?

fausto la lobelia va bene, solo che è basina e protegge ben poco e a roma in pienissimo sole nn so quanto ti regge.

Ciao Vesna, e' vero che il balcone e' esposizione sud, ma la lobelia sarebbe coperta proprio dal pannello con il rinco. Che dici ne dici? Tu cosa mi consigli?

Grazie
:Saluto:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Io e Sami abbiamo avuto la stessa idea e ci abbiamo messo i nasturzi rampicanti, che invece di far arrampicare, faremo scendere lungo il vaso (i miei dalla parte esterna del balcone, quella con più sole, ricadono già). È una pianta di grande soddisfazione. Belle foglie grandi a ombrello, bellissimi fiori (a me ne sta spuntando uno), crescono velocissimamente e svolgono la loro funzione di ombreggiare il rinco in modo perfetto!. Li avevo seminati solo per fare ombra al rinco, ma mi sono appassionata davvero tanto al loro sviluppo!
Ciao Se vuoi vedere le foto dei nasturzi, e anche il primo fiore di Lory, e il primo boccio che si sta aprendo dei miei, vai qui
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Ciao Angela, grazie! Sai ora appena vedo un nuovo fiore mi appassiono, il nasturzio e' molto bello, inizialmente non lo avevo preso in considerazione in quanto di solito e' riportato come annuale, ma con il favore del clima mite di roma e visto che cresce rapidamente...
sai dove posso trovarli on-line?

Ciaooo ^_-
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Che significa trovarli on line? Io ho comprato le bustine, le trovi in un qualunque supermercato (i miei sono del lidl, ma li ho visti anche all'obi, al PAM..).
Penso che fai prima che ordinarli on line!

Sai ora appena vedo un nuovo fiore mi appassiono

:lol::lol: Anche io! :martello::martello::lol::lol:
 

vesna

Maestro Giardinauta
vanno benissimo i nasturzi, i garofanini e altre erbacee annuali con radici non invadenti che fanno stoloni o simili. ce ne stanno tantissime dimmi un colore e ti dico quel che mi viene in mente :)
solo adesso vedo che il grigliato è messo come a chiudere il balcone e il rinco è da questa parte rivolto verso casa. ma cosi nn rischi che ti fiorisca poco? in ogni caso tutte le piante cercherano di andare verso la luce e il fiore sara rivolto piu verso il grigliato che verso la porta del balcone
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Ciao Vesna, esatto il grigliato e' a chiudere, il rischio di non vedere una ricca fioritura c'e', cercavo quindi un fiore che si addattasse anche alla mezz'ombra... poi mi accontentero' della fioritura che riusciro' ad ottenere.

Un po' di luce la prende la mattina attraverso il vetro, durante il giorno attraverso il rinco (finche' non cresce ad occupare tutto il grigliato)...
4282ax7.jpg


...e le ore del tardo pomeriggio (se non compro una tendina)
4278xc2.jpg



I colori che mi piacciono e vorrei abbinare sono sul giallo,arancio, o sul blu.

Grazieeee :Saluto:

p.s. le foto sono indicative giusto per farvi un idea e non sono fatte nell'orario di esposizione a cui mi riferivo ^^
 
Ultima modifica:

vesna

Maestro Giardinauta
mi viene in mente
impatiens,begonia, nicotinia, pervinca, papavero del galles (meconopsis cambrica), campanule a volonta (sia alte che basse), aguja, nn ti scordar di me, saxifraga(bianca), viole a volonta
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao raga! :eek:k07:
Mi raccomando, mettete in "Vecchia pianta rampicante" qualche foto con i nomi delle piantine che userete sotto i rinco: può essere utile per gli altri amici che devono proteggere dal troppo sole le radici delle loro creature . :lol: :Saluto:
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
alcuni proprio non li conosco... :confuso:
bello il non ti scordar di me :love: ...i fiori che mi hai segnalato sono adatti alla mezz'ombra, ma dici che sopporteranno il caldo estivo di roma?

i nasturzi vanno sempre bene o me li sconsigli per l'esposizione?

vi piace questa viola?
images


su faccio una bella lista, poi vedo quello che trovo :froggie_r


:Saluto:
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Ciao raga! :eek:k07:
Mi raccomando, mettete in "Vecchia pianta rampicante" qualche foto con i nomi delle piantine che userete sotto i rinco: può essere utile per gli altri amici che devono proteggere dal troppo sole le radici delle loro creature . :lol: :Saluto:

sara' fatto :eek:k07:
ho spostato la discussione per non andare troppo OT, magari quando avremo fatto un quadro generale faremo un sunto nella discussione dei rinco. :froggie_r

Ciaooo :Saluto:
 

vesna

Maestro Giardinauta
i nasturzi io qualche seme glielo metterei cmq.
nn ti scordar di me sofrirebbero ma l'anno prossimo se li semin fuori a febbraio marzo a maggio li avrai fioritissimo. dopo la fioritura li puoi anche estirpare ma ti rinascerano l'anno dopo perche estremamente diseminanti.
la viola è fiore da freddo percio da mettere a febbraio gia fiorita o seminare in autunno.
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
facendo il punto della situazione...

nasturzi ---> ok
lobelia ---> un po' troppo bassa e potrebbe fiorire poco
non ti scordar di me ---> ottimi per una bellissima fioritura ad inizio primavera, soffrono un po' il caldo, ma si autoseminano con facilita'
viole ---> fiore da freddo... quindi ne riparleremo piu' in la'

c'era la gaillardia varieta' nana che mi piaceva (almeno in foto dal vio non l'ho mai vista) e cerco di infilarla da qualche parte... ma non sono convinto, che ne dite?

Gaillardia.jpg


:Saluto:
 

vesna

Maestro Giardinauta
sembrano garofanini un po piu grandi. nn mi entusiasmano.
linum?
ce il perenne che è blu e grandiflorum che è rosso. vorrebbe un po di sole pero...
 

luna70

Giardinauta
Anche l'alisso è molto carino esiste di vari colori è un annuale che rimane bassa che fa fiorellini piccolissimi ma profumati. Regge bene al sole. Io l'ho usato per far ombra nel vaso della clematis.
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
ho fatto un giro per supermercati, ma non ho trovato nulla, a parte impatiens e aromatiche. Nei prossimi giorni faccio un altro giro tra i supermercati di zona :froggie_r.

I nasturzi nani sono sufficienti o meglio i rampicanti?

Gli alissi e il non ti scordar di me fioriscono dopo 2 anni dalla semina... :eek:, dovrei cercare una piantina nel caso.

:Saluto:
 

vesna

Maestro Giardinauta
no
non ti scordar di me si disemina da solo percio in estate e in primavera gia fiorisce
e la stessa cosa alisso
nasturzi meglio nani. in ogni caso ragiungerano 30/40 cm e ricadrano (si spera visto che il sole gli arriva alle spalle) sul vaso. se prendi il rampicante rischi di coprire il rinco
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
mumble mumble...
cercando i semi ho letto che fiorivano a 2 anni dalla semina... forse ho letto di qualche sottospecie :martello:.
 

vesna

Maestro Giardinauta
boh
nn ti scordar di me della lidl l'ho seminato per scherzo sul balcone della suocera (puglia) a febbraio ed è fiorito per quel che mi dice
alisso l'ho seminato l'altro giorno percio non lo so per pratica ma per via di quello che ho letto. io pero ho seminato alisso anualle (quello bianco) e non quello perenne (giallo)
 

marirosa

Giardinauta Senior
Gli alissi e il non ti scordar di me fioriscono dopo 2 anni dalla semina... :eek:, dovrei cercare una piantina nel caso.

:Saluto:

Ciao Fausto, non ho ancora propriamente il pollice verde e per questo mi scuserai, ma dove hai trovato l'informazione dell'alisso che fiorisce dopo due anni? Ho seminato questa deliziosa piantina un mese fa circa e comincia a vedersi qualcosa, cioè diverse e diffuse foglioline. Mi chiedo, ma se è annuale, come fa a fiorire dopo due anni?:confuso: Illuminami:Saluto::flower:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Pardon Fausto, continuando a scorrere i post, mi sono accorta che esistono specie di alisso annuali e altre perenni (cioè quello giallo). Mi piacerebbe trovarli, per ora ho seminato quello bianco, ma ho trovato piantine viola già cresciute.:Saluto::flower:
 
Alto