• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa mettere in un angolo ombreggiato.

faunorosso

Giardinauta
Mi occorre un'idea per inserire una o più piante in un angolo del giardino molto ombreggiato.

L'ideale sarebbe con un fogliame verde chiaro che stacchi dalle foglie verde scuro delle Eugenie, se producessero pure dei fiori non sarebbe male.

Allego una foto che possa chiarire meglio, l'angolo a cui mi riferisco è quello a sinistra dell'ulivo.

img0965s.jpg

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi piacerebbe aiutarti a trovare le piante che cerchi; purtroppo, però, non ho l'esperienza necessaria per farlo, il mio giardino è agli antipodi del tuo. Condizioni completamente diverse.
Provo comunque a farti un nome: Pelargonium, da coltivare in piena terra. Ne ho visti di bellissimi sia in Corsica che in Grecia, lasciati praticamente liberi di crescere in qualsiasi esposizione.
Ho un testo che fa diversi nomi di piante che vedrei bene sotto il tuo olivo, ma sono tutte indicate per posizioni soleggiate o in mezz'ombra. Com'è la luminosità che colpisce l'aiuola?

faunorosso

Giardinauta
L'esposizione è ombreggiata ma luminosa.
Il geranio è molto invadente lasciato libero, era posto nella parte anteriore dell'ulivo poi l'ho sostituito con i bulbi. Ha il vantaggio di fiorire praticamente tutto l'anno, ma dovevo tagliarlo quasi settimanalmente, poi l'arrivo della farfallina africana ha fatto il resto.

Delonix

Florello Senior
ASPETTA!!!
Mi è venuta un'ideona: foglie verde chiaro, grandicelle, fiori ENORMI a tromba profumatissimi,
un arbusto che diventa alberello:

UNA BRUGMANSIA!!!

lisyy

prova a dare un'occhiata a: Lantane, Leptospermum, Hebe, Brunfelsia, Cistus.

faunorosso

Giardinauta
Grazie a tutti per gli splendidi suggerimenti.
Datemi il tempo di dare un'occhiata a tutte le piante indicate e vi farò sapere.

Soniag78 anche a me piacciono le hosta, ma il caldo estivo e la durata continuativa delle alte temperature, difficilmente le fa resistere.

Mirko hai qualche varietà da consigliare?

Siete tutti/e eccezionali.

lisyy

Vedo gli stessi problemi come per le Hosta. Alte temperature, per tante ore del giorno, poca umidità dell'aria e del terreno...anche se sono in ombra ho paura che non ce la farebbero.
Forse Mirko's potrebbe specificare meglio o presentare la sua esperienza...

Harma

Maestro Giardinauta
Hosta anche per me....penso il prima anno è un pò critico poi partono!!!!In America gli ho visti dappertutto anche al sole e pure in quella zona il clima è più o meno come da noi...ups...vedo ora che abiti in Sicilia.Già..forse un pò troppo caldo per le hoste....

faunorosso

Giardinauta
Hosta anche per me....penso il prima anno è un pò critico poi partono!!!!In America gli ho visti dappertutto anche al sole e pure in quella zona il clima è più o meno come da noi...ups...vedo ora che abiti in Sicilia.Già..forse un pò troppo caldo per le hoste....

Ho già provato con "hosta undulata" e "hosta sieboldiana elegans", le ho interrate a marzo 2011 e non hanno retto al caldo di Luglio.

faunorosso

Giardinauta
spoglia no ma molto leggera, secondo me è una bellissima pianta

Hai ragione, non spoglia ma molto leggera. E' una pianta che accarezzata ti profuma le mani di limone e fa un delicato fiorellino bianco. Il tuo aggettivo è sicuramente più azzeccato del mio. Però il mio scopo è di coprire la parte bassa del muretto, perchè le Eugenie non riescono a cacciare fuori foglie in quando non raggiunte dai raggi del sole a sufficienza.

Mirko's

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per gli splendidi suggerimenti.

Mirko hai qualche varietà da consigliare?

Siete tutti/e eccezionali.

Le ortensie sono le mie piante preferite e le consiglio a tutti :D ovviamente poi dipende dai gusti :) Io vedrei bene in quell'angolo delle H. macrophylla perchè sono resistentissime, facili e fanno dei fiori meravigliosi con sfumature incredibili.... l'unico neo è che bevono tanto quando fa caldo e prediligono terreni acidi (anche se non è indispensabile dato che qui vengono coltivate anche nell'argilla!!! :lol:). Se poi vuoi aggiungere qualche altra specie ci sono le h. arborescens o le h. quercifolia, ecc... vedi tu :)

Harma

Maestro Giardinauta
La quercifolia è bellissima ,ma visto la tua foto,mi sembra che non c'è abbastanza spazio......E un peccato dover potarlo dopo....

faunorosso

Giardinauta
Le ortensie sono le mie piante preferite e le consiglio a tutti :D ovviamente poi dipende dai gusti :) Io vedrei bene in quell'angolo delle H. macrophylla perchè sono resistentissime, facili e fanno dei fiori meravigliosi con sfumature incredibili.... l'unico neo è che bevono tanto quando fa caldo e prediligono terreni acidi (anche se non è indispensabile dato che qui vengono coltivate anche nell'argilla!!! :lol:). Se poi vuoi aggiungere qualche altra specie ci sono le h. arborescens o le h. quercifolia, ecc... vedi tu :)

La descrizione delle arborescens e quercifolia, mi intriga parecchio, la bellezza del tronco nudo anche d'inverno è interessante.

Mirko's è facile trovarle nei vivai? Data la ns. vicinanza geografica mi sapresti indicare un vivaio dove acquistarle?

Grazie.

Mirko's

Giardinauta Senior
Beh io ho solo qualche macrophylla... non saprei consigliarti su dove acquistarle anche se c'è sempre Paoli & Borgioli che mi pare faccia anche spedizioni :)

Alto