• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa mettere a nord?

lucignolo

Aspirante Giardinauta
A nord e retro della mia casetta ho soltanto una striscia di terra 5 per 10 metri (confine con altra abitazione).
Vorrei mettere al centro degli alberi di melo a distanza di circa 3 metri l'uno dall'altro e chiaramente 2.5 m dal confine.
Inoltre vorrei mettere qualche arbusto sul confine che non lasci vedere all'interno e nello stesso tempo non occupi molto spazio.
Cosa mi consigliate?
Le piante di melo a 3 metri di distanza vanno bene?
Grazie
lucio
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
La distanza va benone, i meli restano piccoletti. Come siepe dovresti pensare se preferisci un fondo compatto verde perenne, tipo tuja o tipo laureceraso, e dare colore al prato con un po' di bulbi e vasi, o se invece vuoi dare colore con la siepe e quindi mescolare un po' di cespugli con fioritura in stagioni diverse come il viburno, i fioi d'angelo e la forsizia. Sicuro però di volere 3 meli? potresti fare due meli e una prunus serrulata ad esempio, per avere anche un tocco di rosa in una stagione diversa...e meno mele da smaltire in dolci e conserve! (tre alberi ne fanno un mucchio!)
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
io ho una passione per l'alloro, si, quello che si usa in cucina. diventa una siepe bellissima, e a toccarla, profuma pure!!!!!
 
S

scardan123

Guest
io ho una passione per l'alloro, si, quello che si usa in cucina. diventa una siepe bellissima, e a toccarla, profuma pure!!!!!

Vero, è bellissimo, ma farne una siepe temo richieda troppa manutenzione: l'alloro cresce velocissimo, inoltre si espande molto anche in largezza e tende a formare tronchi grossi in basso. Ci sono zone del giardino dove cerco invano di sterminarlo...
La cosa più simile per una siepe a normale manutenzione -secondo me- è il lauroceraso, ma fosse per me costruirei muri di cemento e li pitturerei di verde: quelli richiedono ancora meno cure!
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
Vero, è bellissimo, ma farne una siepe temo richieda troppa manutenzione: l'alloro cresce velocissimo, inoltre si espande molto anche in largezza e tende a formare tronchi grossi in basso. Ci sono zone del giardino dove cerco invano di sterminarlo...
La cosa più simile per una siepe a normale manutenzione -secondo me- è il lauroceraso, ma fosse per me costruirei muri di cemento e li pitturerei di verde: quelli richiedono ancora meno cure!

richiede solo un po' di potatura, è stupendo, non perde foglie...noi abbiamo nche il lauroceraso, ma non si comporta diversamente dall'alloro
 

lucignolo

Aspirante Giardinauta
La distanza va benone, i meli restano piccoletti. Come siepe dovresti pensare se preferisci un fondo compatto verde perenne, tipo tuja o tipo laureceraso, e dare colore al prato con un po' di bulbi e vasi, o se invece vuoi dare colore con la siepe e quindi mescolare un po' di cespugli con fioritura in stagioni diverse come il viburno, i fioi d'angelo e la forsizia. Sicuro però di volere 3 meli? potresti fare due meli e una prunus serrulata ad esempio, per avere anche un tocco di rosa in una stagione diversa...e meno mele da smaltire in dolci e conserve! (tre alberi ne fanno un mucchio!)


grazie della tua osservazione!
quando parlo di mele penso alla mela cotogna alla mela gelata e alla mela piatta...............ho scritto in italiano il nome nel dialetto.

Per la siepe, essa dovrebbe darmi un po di privacy e non dovrebbe occupare troppo spazio. Ho solo 5 metri!
Ho pensato di piantare a ridosso della recinzione delle rose rampicanti, qual'è il vostro parere?
grazie
 
S

scardan123

Guest
Ho pensato di piantare a ridosso della recinzione delle rose rampicanti, qual'è il vostro parere?
grazie

Uhm... non amo i rampicanti: richiedono manutenzione e un po' di abilità, tendono a diventare spogli sotto e fiorire in cima, ammalarsi se sono rose (moderne), e ad attirare un mucchio di bestie (ragni & co), e poi se li lasci perdere per qualche anno per qualunque motivo (dimenticanza, pigrizia, malattia, etc) diventano orrendi.
Io eviterei... a meno che -se hai lo spazio- tu non metta lo spettacolo che sto guardando adesso online e per il quale cerco disperatamente un posto dove metterlo, perchè è troppo bello! (h. ca 150-250cm)

http://www.rdrop.com/~paul/musks/buff.html
https://www.rosebarni.it/shop.php?azione=descrizione&codice=5042

(è semi-rampicante, robustissima e a manutenzione quasi zero)
 

gianfra

Guru Giardinauta
I meli restano piccoletti se li poti con regolarità.; se no diventano col tempo alberi veri e propri; inoltre ,se sono troppo all' ombra, come tutte le piante vanno a cercare il sole ,pe di conseguenza in altezza.
Se vui metter la siepe cerca qualcosa che non sia attaccato da cocciniglia , e oidio. Io scanserei sia l'alloro che il lauroceraso.
Per qunto concerne le Tuie, per me non son buone nemmeno per bruciare.
Crescono si svuotano sotto e ti impestano con gli aghi.
a me piace moltol' l'eleagnus pungens, lo trovi verde e variegato. ed è bello pieno come cespuglio, non h problemi di potatura. ed ha resistito piuttosto bene a temperature torride.
 
Alto