• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepi di cipresso e taglio a ceppaia

pigio

Aspirante Giardinauta
Mi sono reso conto di aver postato nella sezione errata! Chiedo venia e riformulo la domanda nella sezione, spero, giusta.
Ho un filare di cipressi di leyland alti più o meno 3 metri. La domanda è questa, posto che non ho alcuna competenza in campo botanico e in giardinaggio: la distanza dal suolo al punto in cui cominciano a formarsi i rami è di 1,50 metri.....sono posti a distanza minore di quella legale, precisamente 1 metro dal confine con il vicino, ciascun albero dista dall'altro circa 80 cm. Ho letto alcune sentenza della cassazione che consentono di tenere alberi di alto fusto a 1 metro dal confine qualora questi vengano a formare una siepe e purchè siano tagliati periodicamente vicino al ceppo!
Cosa si intende per taglio a ceppaia?
Così come ho descritto gli alberi....possono essere considerati una siepe?
Vi ringrazio infinitamente!
 
Alto