• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa mai sara'?

GabriGiardini

Giardinauta
Continua a serpeggiare qualcosa che sembra una malattia crittogramica ma il terriccio di nessuna pianta ne le foglie odorano di funghi ne di marcio ne di cantina muffa etc..
La dipladenia resiste ma il rametto appiccicato alla ortensia rampicante era attaccato mentre la diamantina(dipladenia a figlia gialla che risulta essere molto debole come pianta)e' rimasta incenerita nel giro di pochi giorni....
Anche il senecio angolatum ne e' risultato colpito con sintomi leggermente diversi.
Ho già' trattato con sistemico antiafidi e funghicida per ticchiolatura mal bianco,monikia e sclerotinia(non riesco ab trovare quello per marciumi radicali)ho anche messo del sequestrwne(così che e' zolfo, altra cosa che non trovo e poi il pH era un po' alto e si sentiva odore di mare...


Pianta di ortensia rampicante sulle sue foglie sintomi assomigliano a quelli del ragnetto MS non c'è' ragnetto e la piante e' vitale perche' continua a cacciare nuovi germogli.
6ac8509cde1802dd43a4441608940931.jpg


Questo invece e' rametto di dipladenia
49995ed2999bd1d68eab8e5fefdcc719.jpg


9be3eeb2a2ef6a42f043a55379973f88.jpg

5d760c0d4f91de0b2e0a4d9360d63f01.jpg


Ha cominciato ad avere qualche foglia con stessi sintomi anche l'ortensia ckassica mentre le pervinche sotto la dipladenia stanno benone
 

begonia

Maestro Giardinauta
giorno le foto non sono chiare dalle foglie sembra ragnetto devi controllare con attenzione hai una lente di ingrandimento ?
 

GabriGiardini

Giardinauta
Gia' controllato a mano nessuna ragnatela sotto ne sensazione di polvere ne il classico sintomo delle foglie ingiallite a puntini che poi cadono
 

GabriGiardini

Giardinauta
Nell'ortenzia rampicante sembrano vagamente polverose(ma sopra non sotto) ma si scuriscono e seccano in punta nessun giallore anzi sono belle scure tale da pensare a troppa concimazione ma non smette
 

begonia

Maestro Giardinauta
non devi vedere la ragnatela guarda bene x me e ragnetto i puntini che vedi sulle foglie ti fa capire che c e presenza del ragnetto
 

GabriGiardini

Giardinauta
No no al tatto sembra polveroso sul lato superiore delle foglie ma poi in mano non rimane nulla e le foglie si arricciano scurendosi mentre il ragnetto rosso da clorosi
 

begonia

Maestro Giardinauta
di nuovo ho capito il problema l ortensia e (mal bianco) una malattia fungina devi trattare con del zolfo bagnabile, pero visto la foto non so se ti conviene per la dipladenia credo di non sbagliarmi e (ragnetto rosso) ti ripeto devi procurarti una lente di ingrandimento perche ci vuole come si suol dire occhio di falco se ti va tienimi aggiornato
 

GabriGiardini

Giardinauta
Come dicevo all'inizio del post non c'è' odore di funghi caratteristico ne altri odori ne di marcio ne nel terriccio(dove manca anche l'odore di salato)ne nelle foglie e la sensazione polverosa dell'ortensia rampicante e' solo una sensazione e le foglie sono asciutte e (cosa che in foto non si vede bene )hanno gli stessi aloni e colori DJ quelli della dipladenia, probabilmente avendo L'Ortensia le foglie più' sottili reagiscono in maniera diversa
 

begonia

Maestro Giardinauta
l odore dei funghi non significa che e una malattia fungina, significa in termine botanico svariate malattie fungine come :mal bianco ruggine ticchiolatura antracnosi septoriosi ecc ecc quindi per quanto riguarda l ortensia ripeto e (mal bianco detto anche oidio) devi trattare ripeto con dello zolfo in polvere oppure un preparato liquido gia pronto per l uso
 

Enzo_Antonio_D_Avanzo

Aspirante Giardinauta
Che temperatura hai durante la giornata sei in pieno sole? Per mia esperienza quelle foglie sono bruciate dal sole.

Inviato dal mio HUAWEI Y520-U22 utilizzando Tapatalk
 
Alto