• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa hanno le mie rose? perchè sono così tristi?

Magnolietta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, le mie rose si stanno afflosciando. Guardate un pò le foto...
cosa devo fare? qual è il problema secondo voi?
Grazie
IMG00718-20120516-0649.jpg IMG00717-20120516-0649.jpg

teddy63

Esperto Sezz. Rose
devi raccontarci un po' di più di loro: quando le hai acquistate, invasate, che tipo sono (vedo un cartoncino), come le hai invasate (terriccio, concimi e quant'altro utilizzato), dimensioni vaso, esposizione, trattamenti, ecc. :eek:k07:
:Saluto:

Magnolietta

Aspirante Giardinauta
ok, dunque, le rose le ho acquistate al carrefour circa 40 gg fa, una è rampicante le altre due sono rose rosse ma non ricordo i loro nomi.
ho travasato le 3 rose appena le ho acquistate, luna crescente, terriccio universale, acqua media circa ogni 2 giorni, ma qui ha piovuto molto e le rose sono fuori.
le due rose afflosciate sono quelle rosse, mentre quella rampicante è dritta ma ha alcune foglioline che si stanno coprendo di una peluria bianca...
:(

Citrodora

Apprendista Florello
per le rose ci vuole terriccio 50% di campo (argilloso) e 50% universale! =)
se vedi una peluria bianca è come dice Hélène, è oidio! Dovresti dare qualche prodotto a base di zolfo... come il Folicur SE o il Topas...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ok, dunque, le rose le ho acquistate al carrefour circa 40 gg fa, una è rampicante le altre due sono rose rosse ma non ricordo i loro nomi.
ho travasato le 3 rose appena le ho acquistate, luna crescente, terriccio universale, acqua media circa ogni 2 giorni, ma qui ha piovuto molto e le rose sono fuori.
le due rose afflosciate sono quelle rosse, mentre quella rampicante è dritta ma ha alcune foglioline che si stanno coprendo di una peluria bianca...
:(

Secondo me il problema è principamente legato alla qualità delle piante. Purtroppo le piante che vengono tenute molto nei supermercati, con poca luce e coperte da molta cera spesso fanno poi fatica a riprendersi.
Ho avuto esperienza con diverse piante acquistate così e spesso mi hanno prodotto i rami piccoli come quelli che hai tu.

Non è detto che non si riprendano, però ci vuole tempo perchè facciano rami completamente nuovi, spesso dalla base.
Ci vuole pazienza, un buon terriccio e una esposizione buona (sole al mattino, ma non al pomeriggio).

per le rose ci vuole terriccio 50% di campo (argilloso) e 50% universale! =)
se vedi una peluria bianca è come dice Hélène, è oidio! Dovresti dare qualche prodotto a base di zolfo... come il Folicur SE o il Topas...

Se l'oidio è già presente i prodotti a base di zolfo non hanno più senso perchè prevengono soltanto, ma non curano.

I prodotti da te citati sono invece a base di tebuconazolo e penconazolo, anche curativi.

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
ciao anche io 6 mesi fa ho comprato 15 piante nel sacchetto sia nei supermercati che ai brico... beh sono quasi tutte morte, solo 4 hanno attecchito bene, poi li c'era scritto di non togliere il cellophane, invece si doveva toglierlo e come... a me stavano morendo me ne sono accorta 2 mesi dopo, l'ho tolto, ma x alcune non c'è stato niente da fare.. sono enormi fregature quelle rose.. alla fine sono andata a vivaio e ne ho comprate 6 a cespuglio + 2 rampicanti di cui una alta 2 mt... già con i fiori aperti e boccioli, sto scherzato dei supermercati alla fine mi è costato sui 400 euro.. + i concimi ricostituenti da dargli x farle migliorare al salute, invece sono seccate...
adesso ho rose molto belle di vario genere, ma hanno spesso i pidocchi, infatti ho comprato il pirico e glielo passo quasi tutti i giorni...
l'unico problema che ho non so mai quando innaffiare, perché la rampicante piantata in terra spesso è moscia, ma mi è stato detto che è il sole forte, stanno in sole pieno... quelle in vaso do acqua tutte le sere... però mi sa che è per questo che i boccioli si aprono poco e a stento e sono flosci...

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Comprare rose al supermercato è sempre un terno al lotto, come la tua esperienza insegna è molto meglio rivolgersi a rivenditori specializzati e competenti.
Acqua tutti i giorni è troppo! Una volta a settimana è piu' che sufficente, probabilmente la tua rosa è moscia per shock da trapianto ma innaffiare troppo è controproducente prima di tutto perchè rischi il marciume radicale e poi perche' non stimoli le radici ad andare in profondita' a cercarsi da sole l'acqua necessaria facendo si che la pianta resti debole e non autosufficiente.

breeze

Florello
anch'io concordo con quanto detto sopra da Andreafxr.
Per esperienza personale le rose nei sacchetti nel 50% dei casi sono una doppia fregatura.In quanto o non corrispondono al colore della confezione, o muioiono pochi mesi dall'impianto, o a distanza di un anno.L'anno scorso ho comprato 8 rose imbustate.Attualmente vive e in apparente buona salute me ne son rimaste tre che non corrispondono a quanto comprato.
Forse sarò ripetitiva nel mettere l'accento su questa esperienza, ma questo ha fatto sì che due care amiche non facessero la mia stessa shiocchezza.

Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
io le mie rose in vaso non le bagno più da circa un mesetto... ho dato loro solo 1 litro d'acqua (in vaso da 60 L) qualche giorno fa per dare loro il sinergon...
per ora non hanno bisogno di essere bagnate così tanto...

breeze

Florello
Citro sei fortunata a bagnarle solo una volta al mese.Qui mi tocca farlo ogni due giorni,purtroppo sempre di sera, per cui oidio forever e petali mezzi disidratati e accartocciati.Per questo motivo, passo la mano con le fioriture, sono inguardabili.Spero di rifarmi in autunno.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ci vuole un equilibrio, né troppo né poco.

Ricordate che se fa caldo le rose in vaso si disidratano velocemente e il rischio più grande è il ragnetto rosso!

Alto