• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetti

gianma1980

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Su una delle mie rose sono apparsi dei ragnetti bianchi. Secondo voi è cocciniglia? Su un'altra invece ci sono una sorta di lombrichi verdi che mordono tutte le foglie, sapete dirmi qual è il nome tecnico di questi "roditori"? Grazie ragazzi
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Buongiorno mi aggiungo anche io a questa richiesta. Non so se sono ragni ma le mie rose sono circondate da animaletti molto piccoli bianchi. Sono nocivi per la rosa?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Meglio in questi casi mostrare sempre una foto. Solo dalle descrizioni è difficile dare una risposta con un minimo di cognizione di causa :)
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta helen, domani vedrò di fare una foto ma sono talmente piccoli che mi dovrò avvicinare molto con la macchina fotografica ed ho paura che venga sfocata.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mettiti in una zona luminosa, non avvicinarti troppo (verrebbe sfocata) e usa la funzione macro.
Al massimo la ingrandisci dopo o la ingrandisco io dal mio computer. L'importante è che sia nitida.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie Helen, ecco le foto, meglio di così non mi vengono, non ho nemmono una macchinetta eccezionale.
 

Allegati

  • DSC05167..jpg
    DSC05167..jpg
    102,4 KB · Visite: 86
  • DSC05168..jpg
    DSC05168..jpg
    103,3 KB · Visite: 82

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Intendi quelle cose che ci sono sui boccioli?

Se sì, non penso che siano cocciniglia, bensì gli esoscheletri degli afidi...

ASUOkraAphidsBIG.jpg


Sono come quelle cosine bianche che vedi?
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Sì sì Helen, intendo quelle cose che si vedono (male) sul bocciolo grande e sono esattamente come quelli della foto che hai messo. Come devo rimediare ora?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il problema quindi sono solo gli afidi.
Dovresti usare un insetticida da contatto....per esempio il Decis giardino bayer o (se vuoi qualcosa di più naturale) dei prodotti a base di piretro naturale.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie mille Helen, in "cantiere" ho Fito Insetticida Clorpir CE, mi potresti dire se potrebbe andare bene questo? Ti metto di seguito la scheda:

INSETTICIDA CLORPIR CE
100 ML

FORMULAZIONE
Concentrato emulsionabile

CARATTERISTICHE
fosforganico che esplica la sua attività insetticida per asfissia. Evita lo sviluppo di acari dannosi per le colture. Preserva l'entomofauna utile. Degrada rapidamente dopo il trattamento, è quindi sicuro per l'operatore, la coltura e l'ambiente.

MODALITA' DI UTILIZZO
Melo, Pero, Pesco: 20ml/10l d'acqua contro Lepidotteri Torticidi, 35ml/10l contro i Tripidi delle drupacee, 20-25 v ml/10l contro Neanidi di Cocciniglie.
Arancio, Limone, Mandarino: 25ml/10l d'acqua contro Neanidi di Cocciniglie.
Vite: 10-15ml/10l d'acqua contro Cicaline, 20ml/10l contro Coccinelle.
Fragole: 30-40ml /10l contro Franklinella.
20-25ml/10l contro Nottue e Doriofora.
piante Ornamentali: 20ml/10l contro Bega, Torcidi, Cocciniglie, Oziorrinco.
Pioppo: 40-50ml/10l contro Criptorinco.

Formulato a base di Clorpirifos-metile puro
Presidio fitosanitario
Reg. N°14208 del 09/05/2008
Vendita regolamentata
 

gianma1980

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta. Questa sera proverò a fare delle fotografie. Intanto ho trattato con un olio insetticida che in teoria dovrebbe essere attivo su cocciniglie e afidi andando a bloccare l'apparato respiratorio. Poi magari, quando vedrai la foto, mi darai un consiglio ad hoc. Grazie ancora
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie mille Helen, in "cantiere" ho Fito Insetticida Clorpir CE, mi potresti dire se potrebbe andare bene questo? Ti metto di seguito la scheda:

INSETTICIDA CLORPIR CE
100 ML

FORMULAZIONE
Concentrato emulsionabile

CARATTERISTICHE
fosforganico che esplica la sua attività insetticida per asfissia. Evita lo sviluppo di acari dannosi per le colture. Preserva l'entomofauna utile. Degrada rapidamente dopo il trattamento, è quindi sicuro per l'operatore, la coltura e l'ambiente.

MODALITA' DI UTILIZZO
Melo, Pero, Pesco: 20ml/10l d'acqua contro Lepidotteri Torticidi, 35ml/10l contro i Tripidi delle drupacee, 20-25 v ml/10l contro Neanidi di Cocciniglie.
Arancio, Limone, Mandarino: 25ml/10l d'acqua contro Neanidi di Cocciniglie.
Vite: 10-15ml/10l d'acqua contro Cicaline, 20ml/10l contro Coccinelle.
Fragole: 30-40ml /10l contro Franklinella.
20-25ml/10l contro Nottue e Doriofora.
piante Ornamentali: 20ml/10l contro Bega, Torcidi, Cocciniglie, Oziorrinco.
Pioppo: 40-50ml/10l contro Criptorinco.

Formulato a base di Clorpirifos-metile puro
Presidio fitosanitario
Reg. N°14208 del 09/05/2008
Vendita regolamentata

Dovrebbe andare bene e agire anche sugli afidi, però è più indicato per le larve....prova a usarlo e vedere come va. Se non dovesse avere effetto prova con un prodotto a base di piretro o piretroidi (come il Decis giardino)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ti ringrazio per la risposta. Questa sera proverò a fare delle fotografie. Intanto ho trattato con un olio insetticida che in teoria dovrebbe essere attivo su cocciniglie e afidi andando a bloccare l'apparato respiratorio. Poi magari, quando vedrai la foto, mi darai un consiglio ad hoc. Grazie ancora

Aspetto le foto...senza foto è difficile dare un giudizio esatto :)
 

gianma1980

Aspirante Giardinauta
Ecco, queste sono le foto che sono riuscito a fare in modalità macro. Cosa dite? Vi ringrazio ancora
 

Allegati

  • DSCN3504..jpg
    DSCN3504..jpg
    93,7 KB · Visite: 45
  • DSCN3503..jpg
    DSCN3503..jpg
    91,2 KB · Visite: 60
  • DSCN3501..jpg
    DSCN3501..jpg
    91,4 KB · Visite: 64
  • DSCN3505..jpg
    DSCN3505..jpg
    95,4 KB · Visite: 44
  • DSCN3511..jpg
    DSCN3511..jpg
    95,9 KB · Visite: 78

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Idem come sopra, al limone :D
Ti consiglio un piretroide come il Decis Giardino o un prodotto al piretro naturale.

Ho visto anche un po' di ticchiolatura nelle prime foto. Io toglierei le foglie colpite e farei qualche trattamento con qualche rameico.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...mi sembra che il tuo prodotto tratti tutto meno che gli afidi....quelli a base di imidacloprid funzionano bene....se coltivi in vaso puoi usare in fututo i pastiglioni di Provado che gli tengono ben lontani..però adesso devi usare un buon insetticida di contatto come ti ha detto Hélène, tipo il Confidor!
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Con Cloropir CE tutti gli animaletti bianchi sono stati o uccisi o allonantanati, non so ma non ci sono più. Grazie per i consigli!
 
Alto