• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie che cadono

x-franik

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti dopo un arrivo in massa di afidi e trattate le mie piante ora ho notato che le mie rose stanno perdendo le foglie e tante sono diventate gialle cosa devo fare?
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Quella nella terza foto sembra andata... Io non penso sia stata colpa del piretro... Hai dimenticato qualche innaffiatura? Quanto sole prendono? Che terra hai usato?

Sent from my GT-I9195 using Tapatalk
 

x-franik

Aspirante Giardinauta
E' quella che è stata attacata per prima dagli afidi,il sole arriva soltanto nelle prime ore del mattino,innaffiate una volta a settimana e il terreno è quello per le rose.....
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ma da quanto tempo sono in quei vasi? Se le hai impiantate quest'anno, usando anche il terriccio per rose, che è già arricchito, non c'è bisogno di concimarle. Se invece sono lì da anni, avresti dovuto concimarle, se non addirittura cambiare il terriccio.
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Quindi, se il terriccio era nuovo, è già concimato. Qua sul forum la maggior parte sconsiglia puro terriccio torboso, anche quello specifico, perché le rose gradiscono terreno pesante (quello argilloso, degli orti, per intenderci) ma ben drenato (con pomice o ghiaia).
Hai creato un buon drenaggio sul fondo del vaso? Che so, con l'argilla espansa, i cocci di vaso, sassi o ghiaia... Talvolta si crea ristagno che può produrre ingiallimenti, cadute e marciumi. Spesso ci si dimentica l'acqua in eccesso nel sottovaso e partono i problemi....
 

x-franik

Aspirante Giardinauta
si sul fondo del vaso ho inserito un dito di argilla espansa,prima dell'arrivo di afidi la pianta era in piena forma e piena di foglie...
 
Alto