• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ha ucciso il mio acero?

perlospam

Aspirante Giardinauta
Premetto che la pianta che nominerò e per la quale chiedo aiuto è morta da parecchi mesi. Domando solo per sapere se qualcuno può dirmi cosa l'ha uccisa.
Riassumo la situazione.
Si parla di un acero dissectum di circa 70 cm. Lo tenevo in un vaso (50x50) sul balcone(abito a Milano al quinto piano). Prendeva il sole fino alle 14.30.
Lo comprai in vivaio a fine febbraio/inizio marzo (circa). Nel rinvasarlo ho usato terra nuova e, ovviamente, non l'ho concimato. Aveva le sue belle gemmette che col tempo si sono aperte. I problemi sono arrivati a fine maggio/giugno. Ha iniziato a perdere le foglie a partire dal basso. Si accartocciavano e cadevano. Se toccate si sbriciolavano. Lo bagnavo abbastanza spesso ed ho aumentato la frequenza delle innaffiature quando ho notato il problema. Nel giro di un mese ha perso tutte le foglie e non ne ha mai rimessa neanche una.
Io sospetto che sia stato ucciso da un "colpo di calore". Mi è stato detto che addirittura poteva essere stata una carenza di un elemento nella terra ad ucciderlo (secondo me quello che mi ha detto 'sta cosa era fuori di testa però...).
Opinioni? Ve lo chiedo perché ci sono rimasta proprio male! Anche se l'avevo da poco ci tenevo molto perché ho sempre desiderato avere un acero! (oltre al fatto che costano parecchio...) :cry:
Ah, un'altra cosa: non ho riscontrato la presenza di parassiti visibili.
Secondo voi cos'è successo?
Non ho foto.
 

robmel

Giardinauta Senior
Anch'io abito fuori Milano e tenevo un acero in terrazzo. Il mio ha iniziato a patire all'inizio dell'estate, quando il sole era diventato troppo forte - l'ho spostato all'ombra, ma non e' stato sufficiente perche' a poco a poco ha perso tutte le foglie e non si e' ripigliato piu' -
Ho deciso di non prenderne piu' perche' secondo me e' un alberello molto delicato e poi costano troppo e non voglio piu' rischiare :Saluto:
 

perlospam

Aspirante Giardinauta
Io ne ho preso un altro però è una piantina minuscola rispetto a quella che mi è morta. Visto che l'anno scorso durante l'estate è cresciuta tanto (ha fatto uno unico ramo verticale di almeno 40 cm! La piantina quando l'ho comprata era alta 20 o 30 massimo!) metterò a breve un post per chiedere se devo tagliarla/potarla per farla crescere in modo armonioso (anche perché così com'è non è il massimo...).
Se altri mi possono aiutare a capire perché l'albero è morto, magari evito di far soffrire la "nuova arrivata".
Grazie!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
No il tuo acero non e' morto per un colpo di calora, ma forse per problemi radicali dovuti alla troppa acqua.
Glia aceri sono piante bellissime e anche robuste, ma richiedonxo qualche accortezza nella coltivazione: terreno molto drenante, molto...., non irrigare la chioma, e, al limite, nei mesi piu' caldi, ripararlo all'ombra.
Se ne hai voglia cerca, nella sezione bonsai, il mio post sulla coltivazione degli aceri
 

perlospam

Aspirante Giardinauta
Mah un eccesso idrico dici? mi sembra strano perché faceva veramente caldo e la bagnavo solo quando vedevo che il terreno si asciugava quindi praticamente ogni due/tre giorni. Comunque tutto può essere! Mi è durato veramente poco quel povero alberello...
Ora vado a vedere la sezione bonsai. Mi hanno regalato un ilex crenata a Natale! Sicuramente vi chiederò aiuto per le cure perché sono nuova alla coltivazione dei bonsai!
 

perlospam

Aspirante Giardinauta
Dopo che ha perso tutte le foglie ho tentato l'ultima e ho provato a piantarlo in terra nel giardino della casa di villeggiatura, proprio a fianco ad un altro acero.
I miei avevano avuto un problema simile con un loro acero e, come ultima chance, lo avevano piantato. Non era affatto morto; aveva ricacciato le foglie dalla base del tronco ed ora è bellissimo e ben più alto di me! Ho deciso di tentare anch'io ma mia madre la settimana scorsa ha detto che per sbaglio passando ci è rimasta impigliata e lo ha spezzato. Mi ha detto che era completamente secco. Si riconosce un ramo senza foglie vivo da uno morto.
Ora di lui è rimasto un moncherino di 5/10 cm. Se ricaccia (ma proprio non penso) lo fa da li. :cry::cry:
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
posso aggiungere un elemento.... forse ti farà sentire anche meglio :storto:
potrebbe essere (ma siamo davvero nel campo delle probabilità) che la colpa non sia neanche tua e che la pianta acquistata in realtà non fosse già in buone condizioni.
se dici di aver irrigato ogni due o tre giorni un eccesso idrico potrebbe esserci stato solo se il substrato faceva schifo. cmq mi sento assolutamente di sottoscrivere quanto detto da francobet riguardo la sensibilità della piantà, soprattutto coltivata in contenitore.
 

perlospam

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere. Io solitamente nel rinvasare qualsiasi pianta metto sul fondo uno stato di argilla espansa e ne mischio un po' insieme alla terra. Ho usato un terriccio tradizionale; non penso avesse proprietà drenanti lontane dalla media (troppo e troppo poco). Sicuramente c'è da dire che quando ho visto che cominciava a star male ho aumentato un po' con l'acqua ma non mi pare di aver esagerato!
Mia madre affoga le piante e poi mi chiede "perché saranno morte?" Io mi ritengo un po' più equilibrata di lei. :D
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se ti può consolare, la casistica di morte di piante ( in primis i bonsai ) è più alta per un eccesso idrico che per scarsità di acqua.
alcuni ne tengono con il sottovaso ricolmo di acqua.....:confuso:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
tutti pensano che. se la pianta avvizzisce o non è al top, è perchè ha sete, quindi acqua, la pianta continua ad avvizzire e giù ancora acqua....
esiste un importantissimo rapporto nelle piante, fra radici-chioma legati fra loro.
te la faccio beve per non annoiarti:le radici assorbono acqua, la portano, con nutrimenti, alle foglie, che, la trasformano ( rimandandola alle radici) ed una parte evapora.
se in tutto questo complicatissimo procedimento chimico qualcosa non funziona bene, tutto si blocca. mi spiego: se le radici sono "in ammollo" ( cosa letale per le piante ) non hanno scambio gassoso, e non assorbono acqua, facendo appassire o avvizzire le foglie.
Viceversa, se, nelle caducifoglie ( quando appunto sono spoglie ), o in piante in dormienza, si innaffia troppo e le foglie, per quando detto prima, non "usano" l'acqua, rimane nel terreno, facendole marcire.
è importante capire cosa ci trasmettono le nostre piante.....
 

perlospam

Aspirante Giardinauta
tutti pensano che. se la pianta avvizzisce o non è al top, è perchè ha sete, quindi acqua, la pianta continua ad avvizzire e giù ancora acqua....

Beh, dai, non generalizzare! :)
Non sono esperta in chimica però so cos'è il marciume radicale e che quando si presenta ci sono poche possibilità di uscirne.
Avevo aumentato l'apporto idrico perché in quei giorni faceva veramente molto caldo, infatti la terra, anche in profondità, in due giorni si asciugava (ho un misuratore di umidità).
Ho ricondotto la caduta delle foglie ad una possibile carenza d'acqua.
Normalmente cerco di osservare la reazione della pianta però in questo caso, visto che sono presenti molti fattori (pianta che non conosco bene, cambio di ambiente, nuovo terriccio, cambio di vaso, apporto idrico diverso, sole, temperature elevate, cambio di stagione, possibili malattie e/o parassiti...) non so ricondurre la reazione che ha avuto ad un fattore particolare.

P.S. Ascolta, quando lo devo potare il piccolo acero dell'altra discussione? A fine inverno va bene?
 
Alto