• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cicas

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ! mi sono accorta ieri che la mia cicas ha due getti sul tronco, ma sono nella parte bassa, proprio vicino alla terra,è normale cosi ? io ho visto altre piante con questi getti ma erano a metà del tronco circa, dovrei forse scavare un pò li intorno per lasciare spazio ? la pianta è in piena terra da 14 anni, ed ha circa 16-18 anni ma probabile di più perchè era già una bella pianta grande quando me l'hanno regalata circa 16 anni fà...era in vaso.,
nel caso riescano a continuare a crescere,,,,quando sarà il momento giusto per separare il getto dalla pianta madre ?
Sono molto contenta di questa novità ,e mi piacerebbe riuscire
a riprodurre la mia pianta,...le vostre esperienze in merito ? grazie a tutti
Rosa
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per il momento lasciali dove sono.
Quando avranno formato alcune foglie e saranno vere e proprie piccole piantine, le potrai staccare avendo molti meno problemi di attecchimento.
In alternativa potrai lasciarli dove sono ottenendo una cicas accestita tipo questa:

cicas.jpg

Ste
 
Ultima modifica:

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
ciao, stefano34666,si al momento lascio stare ,sono veramente piccoli,ci mettono molto a crescere ,diciamo alla misura di un mandarino,?
poi li staccherò,perchè vorrei tentare di ottenere altre piante, e comunque la pianta accestita che vedo in foto non mi piace molto...e per il fatto che sono proprio a livello del terreno ?non complica poi il distacco ?
ora aspetto comunque che facciano foglie...
Grazie a tutti,
:ciao::ciao:Rosa
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una pianta a crescita lentissima, per diventare grandi come un mandarino ci vorranno anni.
Se abitassi in meridione (con quindi un clima più mite tutto l'anno) i tempi sarebbero più brevi. Al nord, con l'inverno che "rema contro", i tempi si allungano notevolmente.
Il fatto che siano a livello del terreno è meglio. In questo modo, quando li staccherai, avranno già le radici e sopporteranno meglio il rinvaso (è una pianta che tollera poco e male i cambi di terreno).

Ste
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mio fratello mi ha dato una decina di piantine con già foglie grandicelle da getti prelevati dalla sua pianta.
Le ho interrate tutte insieme in un vaso non molto grande ma ora le foglie stanno ingiallendo.
Dove ho sbagliato e che cosa posso fare?
Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non hai sbagliato nulla, sono le piante che hanno patito il trapianto.
Succede sempre con il cambio di vaso e, quasi sempre, le foglie presenti al momento del trapianto verranno eliminate.
Nel giro di qualche mese però le piante stabilizzeranno le radici ed inizieranno a produrre nuova vegetazione.
Mi raccomando: terreno drenante e parecchie concimazioni.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come esposizione vuole sole pieno.
Come concime l'ideale è un granulare ben bilanciato (la pianta ha bisogno, molto più di altre piante, di ferro e manganese).

Ste
 
Alto