• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa ha la mia ortensia?

carla-7587

Aspirante Giardinauta
salve, ho da molti anni una pianta di ortensia in vaso che è sempre stata il mio orgoglio. Nel corso del tempo mi si è ammalata di muffa, ragnetto rosso, foglie pallide ecc. il tutto a metà o fine stagione. Quest'anno ha pensato bene di iniziare subito manifestando sofferenza nelle foglie. Non riesco a capire qual'è il problema così che non so neanche come curarla. Vi mando la foto di alcune foglie, mi potete aiutare?
Grazie P280413_16.43.jpg
 

Commelina

Master Florello
se è tanto che non cambi il terriccio ti conviene svasarla per controllare che la pianta non abbia ostruito il foro di scolo. Sembra anche a me un problema di irrigazione, come se ci fosse un ristagno nel vaso.
 

carla-7587

Aspirante Giardinauta
effettivamente sono molti anni che la tengo nello stesso vaso, inoltre ha piovuto tantissimo e può darsi che il terriccio ed il drenaggio non siano più ottimali. Da un po' di tempo pensavo di cambiare vaso ma poi per pigrizia non l'ho fatto. Adesso credo che sia giunto il momento, così sistemo anche il drenaggio. Cambierò casa alla mia ortensia!
Il vaso attuale è quadrato e misura 34x34 h40. Per la misura del nuovo vaso devo andare piano come per le piante grasse o posso "allargarmi" un po' di più in modo da doverlo cambiare tra qualche anno? Grazie
 
Alto