• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa ha la mia orchidea??

PinkLily

Aspirante Giardinauta
Little Colibrì Orchid - cosa ha la mia orchidea??

Ciao a tutti!
Scrivo perchè sono preoccupata per le condizioni della mia orchidea..si chiama Little Colibrì Orchid
Potete vedere delle foto nell'album del mio profilo
E' ormai da quasi 10 giorni che è così..:cry:
Me l'hanno regalata per il mio compleanno.. inizio febbraio, aveva diversi fiori, già sbocciati bellissima, dopo una settimana circa l'ho bagnata e l'ho lasciata scolare bene... nessun problema, è rimasta bella..
Nel frattempo l'ho ribagnata e dopo che l'ho bagnata ha iniziato ad appassire, si è formata tipo una muffeta intorno alle foglie (l'ho ripulita subito) e a perdere i fiori... non capisco..:confuso:, la posizione dov'è ha sole non diretto da 2 finestre.. cos'ho sbagliato??

Mi aiutate per favore.. si può salvare??

Grazie mille!
 
Ultima modifica:

Marco....

Guru Giardinauta
ormai la fioritura è finita
a volte il fusto rimane verde e ramifica facendo altri fiori o keiki, ma questa volta è seccato...capita
 

Marco....

Guru Giardinauta
daglielo domani mattina da bere che è meglio
io in genere le lascio un 10 minuti in acqua, ma il livello non deve superare l'altezza del vaso
però magari io sbaglio
comunque quando le radici da argento diventano verdi
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
la pianta non ha niente, i fiori li ha persi perchè era finito il periodo della fioritura.
quoto marco, immergila per una decina di minuti o anche di più, e poi lascia sgocciolare bene. il vaso trasparente ti è d'aiuto per capire quando bagnare la pianta e cioè quando le radici diventano color argento. la muffetta come la chiami tu sono macchie di calcare. molto probabilmente hai bagnato la pianta con acqua di rubinetto. lo stelo lo puoi tagliare. ultima cosa: nelle foto ho visto che la pianta è dentro un contenitore di vetro o plastica non ho capito. tu non la tieni li dentro vero?
ciao
:Saluto::Saluto:betty
 

alcol

Bannato
Ciao, la pianta ha diversi problemi:
La sete non so ma non credo!.
Non ho visto bene le foto delle radici ma comunque sommariamente sembrano in ottimo o medio stato.

La pianta e' assetata di LUCE. Devi metterla sotto una finestra co molta luce e senza sole diretto SE SCALDA ... ha poca luce.

Questo lo dice la foglia ad orecchia d'asino e che ruota e si alza verso la luce.

Lo stelo floreale ove ERANO i fiori e' normale che si secchi. Non al 100% ma decide la pianta. La pianta, non stando bene, taglia tutto cio' che non e' necessario come quello.

Taglialo alla base con una buona forbice/tronchese e con forza. Qualche millimetro prima dell'origine.

Dai calore e MOLTA LUCE. Calore ovvero sia giorno che notte almeno 20 gradi.

Luce, di piu' di come e' ora.
ma molto di piu'.

P.S. che e' quella foto della pianta dentro il tubo? la penulima.

P.S. 2 il nome della pianta e' PHALENOPSIS!!!!!!!!!!! nessun altro.


Ciao!.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
La pianta non sta male e il discorso foglia che va verso l'alto è una baggianata, ha quella forma probabilmente perchè per molto tempo è stata racchiusa in quella sorta di tubo, se avesse avuto poca luce non sarebbe mai fiorita.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Dai calore e MOLTA LUCE. Calore ovvero sia giorno che notte almeno 20 gradi.

Luce, di piu' di come e' ora.
ma molto di piu'.

P.S. che e' quella foto della pianta dentro il tubo? la penulima.

P.S. 2 il nome della pianta e' PHALENOPSIS!!!!!!!!!!! nessun altro.


Ciao!.
scusa alcol,potrei anche sbagliarmi, ma io so che le phalaenopsis (come tante orhidee) ha bisogno, per una buona fioritura, anche dello sbalzo termico notturno. 4/5gradi circa
ciao :Saluto: betty
 

PinkLily

Aspirante Giardinauta
la pianta non ha niente, i fiori li ha persi perchè era finito il periodo della fioritura.
quoto marco, immergila per una decina di minuti o anche di più, e poi lascia sgocciolare bene. il vaso trasparente ti è d'aiuto per capire quando bagnare la pianta e cioè quando le radici diventano color argento. la muffetta come la chiami tu sono macchie di calcare. molto probabilmente hai bagnato la pianta con acqua di rubinetto. lo stelo lo puoi tagliare. ultima cosa: nelle foto ho visto che la pianta è dentro un contenitore di vetro o plastica non ho capito. tu non la tieni li dentro vero?
ciao
:Saluto::Saluto:betty

Ah, grazie della spiegazione..:)
io l'ho sempre bagnata con acqua di rubinetto, non pensavo potesse farle male..:( con che acqua va bagnata?
Sì la pianta è dentro un vaso di vetro..me l'hanno regalata così.. quindi se non ho capito male devo toglierla vero? forse è per quello che riceve poca luce:confuso:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
toglila subito, perchè dentro quel tubo la pianta non respira. per quanto riguarda l'acqua,l'ideale sarebbe quella piovana o demineralizzata.
mettila vicino a una finestra ma non farle prendere raggi del sole. assicurati che ci sia un buon ricircolo d'aria, ma niente correnti. concimala ogni 20gg. circa (tranne il periodo invernale) con concime per orchidee. diluiscilo il doppio rispetto alle dosi consigliate. bagna la pianta prima di concimare. credo di aver detto tutto,cmq noi siamo sempre qua, per qualsiasi dubbio.
vedrai quante soddisfazione ti regalerà questa pianta:D
:Saluto:betty
 

PinkLily

Aspirante Giardinauta
Ciao, la pianta ha diversi problemi:

La pianta e' assetata di LUCE. Devi metterla sotto una finestra co molta luce e senza sole diretto SE SCALDA ... ha poca luce.

Dai calore e MOLTA LUCE. Calore ovvero sia giorno che notte almeno 20 gradi.

Luce, di piu' di come e' ora.
ma molto di piu'.

P.S. che e' quella foto della pianta dentro il tubo? la penulima.

P.S. 2 il nome della pianta e' PHALENOPSIS!!!!!!!!!!! nessun altro.


Ciao!.

Grazie per le spiegazioni che mi hai dato scusa ma sono alle prime armi e per questo imbranata:embarrass

-la pianta è in una stanza in cui ci sono una porta finestra a 3 vetri e una finestra sempre a 3 vetri... non capisco come faccia a non prendere luce...:confuso: comunque proverò ad avvicinarla alla finestra

- mediamente in casa ho 20°:confuso:

-la pianta dentro il tubo è la mia orchidea dentro il suo vaso.. quello in cui era quando me l'hanno regalata..

- ok il nome è PHALENOPSIS!! ho capito:D!!

ripeto sono inesperta...:fifone2:

grazie ancora per i consigli li metterò in pratica al più presto
 
Ultima modifica:

PinkLily

Aspirante Giardinauta
X Miciamimi:
grazie per le spiegazioni e per la pazienza, in questi giorni metterò in pratica i vostri consigli:):)
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
da quello che dici di luce ne hanno in abbondanza.......segui quelle poche regole che ti ho dato e vedrai che soddisfazioni:love::love:
ciao betty
 
Alto