• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, non capiamo cosa ha la magnolia!!

FrancescaPN

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
magnolia piantata in giardino da oltre 40anni, alta 10 metri.
All'inizio della primavera le foglie hanno iniziato a ingiallirsi e ad avere macchie brune sulla superficie della lamina fogliare, poi l'intera foglia diventa bruna e infine si secca e cade.
L'albero ha buttato fuori nuove foglie che hanno avuto tutte lo stesso destino e germogli. Ormai é quasi spoglio e i vivaisti ai quali ci siamo rivolti non sanno darci indicazione. Ho allegato foto delle foglie nei vari stadi. Aiutateci!!!!
 

Allegati

  • fogliemagnolia.pdf
    60 KB · Visite: 1

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sembra una malattia fungina.
Controlla anche:
il terreno: sgronda bene l'acqua o questa ristagna?
Si vedono "famigliole buone" ai piedi dell'albero?
Le grosse radici sono sane o con la "famigliola buona"?
Il colletto della pianta è fuori terra?
L'interno dei rami è verde? (prova a tagliarne qualcuno).
 

FrancescaPN

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta.
Cosa s'intende con "famigliola buone"?
Se s'intendono funghi, quelli non ci sono.
Scusami, ma sono proprio ignorante.
Comunque il terreno mi pare senza ristagno e le radici grosse non hanno variazioni rispetto al solito. Il colletto mi pare fuori terreno, comunque non é più esposto di prima. Sul tronco ho ora notato crescere un sottile strato di muschio e dei licheni. Domani provo a tagliare un ramo e ti dico.
 
Alto