• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa gli sta succedendo al mio Pothos Variegato ?

Pollicino-Verde

Giardinauta
Salve ragazzi, chi mi aiuta a capire cosa sta succedendo a questa pianta di pothos ?
la foglia inizia a diventare gialla daalla punta,, ne ha perse altre due foglie così, inizia dalla punta e poi secca tutta, mi sapete dire cosa ha ? non vorrei perderla, mi piace molto.

02122011074.jpg 02122011071.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dalla foto si vede che la foglia è una alla base,perciò potrebbe anche essere una cosa normale,tipo invecchiamento....oppure ti capita anche con foglie apicali???E poi cos'è quella cosa bianca che si vede sul terriccio,è forse muffa,lo innaffi troppo??Sarebbe anche utile sapere che terriccio hai usato e come lo coltivi,posizione,innaffiature etc.....ciao ciao
P.S. comunque è bellissimo,non l'avevo mai visto variegato!!!
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao e' il potos pictus e rispetto all'aureus ha bisogno di meno acqua. Le foglie gialle solitamente compaiono quando il terreno drena poco o è stato bagnato troppo
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Ciao ragazzi, mi avete tranquillizzato un po, mi dispiaceve perderlo......
allora: la pianta le tenevo in casa su di un tavolo ma riceveva poca luce naturale, ora l'ho spostata in modo che riceva più luce solare ma non sole diretto...
il terriccio che ha la pianta è quello che avea quando l'ho comprata un mese e mezzo fa (quando la posso trapiantare in un terriccio migliore ?)....
quella cosa bianca che si vede sul terriccio è muffa, ma in passato chiesi aiuto per quel tipo di muffa e mi è stato detto che non è nociva per la pianta (sicuramente dipende dal terreno che non asciuga mai, colpa mia, ora gli darò meno acqua)......
le foglie ingiallite si trovano alla base della pianta, ne ha persa qualcun'altra così ma sempre alla base della pianta.........
quindi diciamo che non mi devo preoccupare, o uno o l'altro motivo dell'ingiallimento delle foglie è risolvibile nel secondo caso, e ininfluente nel primo, quindi dovrei stare più attento allle innaffiature e meno preoccupato nel caso dell'invecchiamento della pianta......
cmq la vaporizzo una ed anche due volte al giorno con una nebbiolina leggera di acqua, faccio bene ? magari la nebulizzo ma la innaffio di meno, o sbaglio ?
 

curiosa

Giardinauta Senior
Per me non fai bene a nebulizzare le foglie perchè non ne ha bisogno e rischi di fare ingiallire le foglie. Io in tanti anni non l'ho mai spruzzato.
 
Alto