• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa farsene di un terrazzo di 150 mq?

N

novellina

Guest
Sul terrazzo di copertura del mio appartamento, ampio circa 150 mq, vorrei realizzare un giardino pensile, ma non ho mai fatto sopravvivere una pianta da appartamento per più di un anno. Sono una vera frana! Vorrei qualche indicazione sulle piante più resistenti (il terrazzo è molto assolato e molto ventoso) e che non abbiano bisogno di cure particolari. Inoltre quale è la stagione migliore per iniziare?
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Novellina! lo sai che t'invidio? Anch'io vorrei essere novellina e cominciare tutto daccapo, mi sono così divertita in questi anni, dove ho fatto tutte le possibili esperienze, dalle più gratificanti alle più sceme. Se ti leggi una risposta che ho dato qualche giorno fa sui terrazzi, qualche spunto ti può venire, visto che avevo un terrazzo simile al tuo, un lastrico solare rovente e in battuta di bora.
Se hai qualche domanda più precisa, sarò lieta di risponderti, se so e se posso. Per farti prendere un po' di fiducia, ti dirò che sono una frana con le piante da appartamento, un po' lo attribuisco alle condizioni di luce dell'appartamento, un po' alla mia svogliatezza di studiare di più le piante d'appartamento.
In effetti, senza un po' di letture adeguate, non si va oltre alle solite cose, ed è un peccato, perché i vivai sono pieni di piante eccitanti, che vale la pena di provare, se le condizioni in cui le dovremo collocare lo consentono. E' inutile mettere un gelsomino sambac in battuta di bora, o voler far crescere il senecio grey in una palude, ma per esempio in una bella terrazza cotta dal sole il senecio grey farà meraviglie, è sempreverde, anzi più grigio che verde, e fa anche delle bellissime margheritine tutte gialle. Cresce veloce, è morbidoso, e ci sono tante altre piante interessantissime.
Dai che ti seguiamo tutti! Mariangela
 
N

<novellina>

Guest
Ciao novellina,dopo il mio messaggio del 12/03/01,se mi consenti vorrei comunicarti altre informazioni a riguardo del giardino pensile:
1)Il sistema dei tetti verdi e brevettato dalla OPTIGRUN,una ditta tedesca;
2)Il nome scientifico della gramigna è Cynodon dactylon;
3)Per migliorare le tue conoscenze puoi leggere i seguenti testi:
a)"Il GIARDINO PENSILE" tratto dal giardino fiorito,1991 n.4 pag.101-115, articolo del prof. CHIUSOLI ALESSANDRO;
b) "I GIARDINI PENSILI" EDIZIONE Alinea-Firenze,autori:ZOPPI M. et al.(1994);
P.S. il 31/03/2001 a Vicenza corso PALLADIO,98 AL PALAZZO TRISSINO NELLA SALA BERNARDA SI TERRA' UN CONVEGNO INTERNAZIONALE "IL VERDE SUI TETTI",cioè sui giardini pensili e tetti verdi.
Spero di esserti stato utile,
ciao in bocca al lupo.
 
P

PANZER

Guest
Ciao novellina, sono panzer,nel caso in cui voglia migliorare la tua preparazione,sul giardino pensile,ti comunico che la SCUOLA AGRARIA DEL PARCO DI MONZA,organizza un corso di 28 ore,dal lunedi pomeriggio al giovedi,il corso si svolgerà tra il 10-13 settembre 2001,il corso prevede una quota di iscrizione di £ 500.000 (comprende 3 pranzi e un attestato di partecipazione).
Inoltre se desideri puoi chiedere alla scuola di inviarti gratuitamente il loro notiziario,oppure consultare il loro sito www.monzaflora.it .
ciao in bocca al lupo.
 
E

<Eliana Sala>

Guest
:confused: :confused: :confused: cosa farsene di un terrazzo da 150 mq? Come ti invidio. Realizzerei il più bel giardino pensile da far invidia a tutti i vicini e quelli che passano per la strada.
Io quando entro in una città guardo sempre i balconi e provo una tristezza che non ti dico quando vedo balconi senza fiori.
Chi non ha nemmeno un vaso di fiori sul terrazzo non sa quanto siano di compagnia e ti aiutino nel morale. I fiori non ti danno la depressione.
Consiglio: poco per volta allestisci il tuo balcone, devo smettere perchè ti invidio da morire.
ciao Eliana
 
A

ALBERTO

Guest
Ciao a tutti, già in altra occasione si era parlato di ampi spazi da arredare a verde.
Mi trovo in sintonia con chi deve cominciare o sta cominciando a riempire il terrazzo. Vi posso confermare che avere le idee chiare su come o cosa mettere in 100 mq (quale è il mio) non è facile. Specialmente, e parlo della mia esperienza, quando si vuole cominciare a "recintare", ovvero a partire dal perimetro con piante rampicanti o grandi arbusti. Dopo ogni grosso vaso ci si pone sempre la stessa domanda: cosa pianterò nel prossimo? Meglio cambiare o continuare con la stessa pianta?
Poi, dopo un pò di tempo (mi ci è voluto più di un anno) le risposte arrivano da sole. Si comincia a leggere qualche rivista, qualche libro, si approda a Forum come questo e di conseguenza, con l'aiuto di tutti, ci si schiarisce le idee. Ci si confronta con altre esperienze e le risposte arrivano.
Scusate se ho voluto dilungarmi su discorsi poco tecnici, ma il Forum penso debba servire anche a questo.
Un saluto
Alberto
 
Alto