Ciao Novellina! lo sai che t'invidio? Anch'io vorrei essere novellina e cominciare tutto daccapo, mi sono così divertita in questi anni, dove ho fatto tutte le possibili esperienze, dalle più gratificanti alle più sceme. Se ti leggi una risposta che ho dato qualche giorno fa sui terrazzi, qualche spunto ti può venire, visto che avevo un terrazzo simile al tuo, un lastrico solare rovente e in battuta di bora.
Se hai qualche domanda più precisa, sarò lieta di risponderti, se so e se posso. Per farti prendere un po' di fiducia, ti dirò che sono una frana con le piante da appartamento, un po' lo attribuisco alle condizioni di luce dell'appartamento, un po' alla mia svogliatezza di studiare di più le piante d'appartamento.
In effetti, senza un po' di letture adeguate, non si va oltre alle solite cose, ed è un peccato, perché i vivai sono pieni di piante eccitanti, che vale la pena di provare, se le condizioni in cui le dovremo collocare lo consentono. E' inutile mettere un gelsomino sambac in battuta di bora, o voler far crescere il senecio grey in una palude, ma per esempio in una bella terrazza cotta dal sole il senecio grey farà meraviglie, è sempreverde, anzi più grigio che verde, e fa anche delle bellissime margheritine tutte gialle. Cresce veloce, è morbidoso, e ci sono tante altre piante interessantissime.
Dai che ti seguiamo tutti! Mariangela