• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa fare?

nastrina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Giorni fa, non ricordo quanti, acquistai due giacinti in procinto di fiorire. Adesso la fioritura sta finendo, la fioraia mi ha consigliato di non buttare i bulbi... ma non ricordo cosa devo fare per avere nuove fioriture. Forse devo togliere le foglie e tagliare parte del bulbo, ma non sono sicura. Potete aiutarmi?
Grazie
Imbranata d.o.c.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao l'unica cosa che devi fare è tagliare lo stelo se è già sfiorito il fiore e basta,se vuoi puoi interrarlo in piena terra ma fino all'anno prossimo non fiorirà più!In effetti come quasi tutti i bulbi sono a fioritura unica cioè una sola volta all'anno!ciao ciao
 

nastrina

Aspirante Giardinauta
Tagliarlo tutto, lo stelo? Ed interrarlo tutto, il bulbo(lo metterei in un vaso...)?E conservarlo dove? Fuori? Vuole freddo, caldo... Quanta acqua...
Ehm, scusa per le tante domande...

P.S.:Come hai fatto a mettere gli addobbi natalizi nel tuo messaggio? :Saluto:
 

rootfellas

Florello
ti consiglio di aspettare che il fusto del fiore secchi prima di tagliarlo, tutto serve a ri-nutrire il bulbo, quindi continua ad innaffiare finche le foglie non si seccano, dopo di che puoi ritirarlo per l'autunno prossimo o interrarlo.
 
Alto