• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amaryllis

ranix

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato un amaryllis e due giacinti, in procinto di fiorire, poco prima di Natale, e attualmente sono tutti e tre sfioriti. L'amaryllisi ha messo un ciuffetto di foglioline nuove. Che cosa devo fare dei bulbi? Devo estrarli dal terreno per ripiantarli in primavera? Se no, dove devo riporre i vasi?
Perdonate l'ignoranza, ma non ho mai avuta gran fortuna nella coltivazione dei bulbi in casa.
Buon Anno a tutti!!:)
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Per quanto ne so io se l'amaryllis ha tirato fuori un ciuffo di foglie è perchè ha bisogno di incamerare energie quindi io le lascerei portare avanti e quando poi saranno secche toglierei dal terreno o comunque riporrei il vaso ben asciutto in un luogo buio e fresco fino ad ottobre prossimo... Idem con i giacinti. Aspetta altri pareri però
 

belfagor1

Bannato
io qualche anno fà piantai in un vaso dei bulbi di amaryllis, li o sempre lasciati li all'esterno anche d'inverno e anno dopo anno mi hanno riempito il vaso, quindi credo di poter dire che li puoi lasciare benissimo li nel vaso, tieni presente che io li ho lasciati all'esterno ma nella zona in cui vivo il tempo è mite, credo che da te sia meglio metterli riparati d'inverno.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ho acquistato un amaryllis e due giacinti, in procinto di fiorire, poco prima di Natale, e attualmente sono tutti e tre sfioriti. L'amaryllisi ha messo un ciuffetto di foglioline nuove. Che cosa devo fare dei bulbi? Devo estrarli dal terreno per ripiantarli in primavera? Se no, dove devo riporre i vasi?
Perdonate l'ignoranza, ma non ho mai avuta gran fortuna nella coltivazione dei bulbi in casa.
Buon Anno a tutti!!:)
Ciao ,con i bulbi bisogna sempre aspettare che seccano del tutto,subito dopo, o li tiri fuori e li conservi in un posto asciutto,senò li lasci in vaso senza mettere più acqua
2e3bn2t.jpg
 
Ultima modifica:

ranix

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli. Opterei per lasciare i bulbi nei piccoli vasetti in cui si trovano e per riporli nella mia cantina, che è un ambiente fresco e abbastanza asciutto. Mi chiedo, però, quando sia il momento di portarli fuori, perché credo che la fioritura invernale sia forzata e che la loro natura sia di fiorire in primavera, anche perché la mia intenzione sarebbe di metterli in giardino.
Qualcuno ha esperienze in questo senso?
 
Alto