• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa fare?

Andrea!

Giardinauta Senior
Ciao Hilbert.. Illuminami su alcune cose!! Il nespolo l'hai fatto crescere da seme?? E dal 20 giugno cosa
 

Andrea!

Giardinauta Senior
E dal 20 giugno cosa è rimasto?? :confused:
Carino l'amichetto :D ha anche un colore strano da me sono tutti grigi!! :ciglione:
LE piantine di pomodoro le riconosco e come!! Si sono fatte delle signore :cool: riguardo al fiore non saprei.. aspetta un altro paio di giorni e poi c'è le fai rivedere!!
Au revoir!! :Saluto:
 

Hilbert

Aspirante Giardinauta
Dal 20 giugno questo è ciò che ho ottenuto in termini di nascita e crescita delle piantine. Per quanto riguarda il nespolo, si è nato da seme, lo piantò mia nonna in un vasetto con semplice terra da giardino e dopo circa 5 o 6 mesi nacque la piantina, sembra un po' malformato ma è stato spesso vittima di grandinate e piogge forti durante il mese di aprile, mentre stava fiorendo (questo è stato il primo anno che ha portato fiori e frutti, anche se non sono riusciti a maturare in quanto il tempo ha pensato per bene di rovinare tutto). Grazie ancora della risposta.
Volevo chiederti se sapresti consigliarmi come prepararmi per l'autunno, come dovrei trattare tutte le piantine, il sole, l'acqua, il clima ecc...grazie mille...ciaooo :D
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Riparale tutte sotto una tettoia o qualcosa del genere e non in casa, non innaffiare per niente magari le sempreverdi come il nespolo una volta ogni mese e se fa molto Freddo riparale con del TNT..
:Saluto:
 

Hilbert

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti....è da un po' che non scrivo...scusate l'assenza ma sono stato via per un po'......al mio ritorno ho notato che alcune piantine di albicocco sembrano essere un po' deboli ed ho notato la presenza di tanti filini bianchi che avvolgono i rami che escono dal tronchetto....come se fossero delle piccole tele di ragno....le piante che non presentano tale problema stanno bene quindi penso che la causa sia questo.....cosa ne pensate?
 

Hilbert

Aspirante Giardinauta
allego alcune immagini per farvi vedere meglio lo stato di alcune piante:

inizio con la pianta di pomodoro; secondo voi è normale che alcune foglie stiano ingiallendo e seccando? capisco che è una pianta annuale, ma non vi sembra troppo presto? inoltre il tronchetto presenta questa strana formazione di rigonfiamenti...cosa può essere? troppa acqua? a parte le piogge di questi giorni le innaffio regolarmente ogni sera, comunque ecco le foto:
SAM_4234.jpg SAM_4235.jpg SAM_4236.jpg SAM_4237.jpg
 

Hilbert

Aspirante Giardinauta
Queste sono le foto relative alle piante che presentano il problema che vi ho descritto ieri...cosa posso utilizzare per rinvigorirle e mandar via il parassita?
SAM_4241.jpg SAM_4242.jpg
 

Hilbert

Aspirante Giardinauta
Infine volevo farvi notare anche a voi lo strano modo di crescere della pianta di ciliegio.
Ho notato che il modo di formarsi delle forse è identico a quello del pesco (visibile nella foto) e di molti alberelli di albicocco...come è possibile?
SAM_4238.jpg SAM_4239.jpg SAM_4240.jpg
nell' ultima immagine si nota come un'altro pesco cresce regolarmente senza foglie che si formano in modo strano....uhm:confuso::confuso:
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Ciao Hilbert!! Per la pianta di pomodoro, sia le foglie che seccano sia i rigonfiamenti sembra tutto normale. Le ragnatele sono il ragnetto rosso, spruzzale con acaricida e aumenta l'umidità nebulizzando le foglie dopo il tramonto. Puoi anche toglierli manualmente. Per le foglie strane non ti saprei dire. Però ricordati che sia il ciliegio che il pesco possono contrarre malattie da funghi. Però sono molto grandi le piante..
 

Hilbert

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta tempestiva Andrea....quindi la malformazione delle foglie può essere anche causata da un fungo?..uhm...però anche le piante di albicocco presentano una formazione delle foglie identica a quella del ciliegio e del pesco...potrebbe essere il terreno, ma tutte le piante hanno lo stesso terreno e non tutti presentano questa formazione strana del fogliame..bho.....comunque per il ragnetto provvedo subito ad eliminarlo...;)
Grazie ancora dei consigli....vi terrò aggiornati come sempre
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Ci contiamo!! Le foglie malformate qualche volta possono capitare, qualche volta anche gli afidi le fanno cosi.
 
Alto