• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa fare?

Andrea!

Giardinauta Senior
Whoa!! Complimenti Hilbert :eek:k07: Ottenere ciliegio in meno di un mese non è da tutti :hands13: Complimenti di nuovo!!

Hilbert

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Andrea...merito anche e soprattutto dei tuoi consigli :eek:k07:...comunque aspetto con ansia che spuntino dal terreno anche l'albicocco e il pesco, precedentemente germogliati nel cotone bagnato con acqua:D.
Tra una settimana o due posterò nuove foto, tu invece? Come stanno le tue piantine? Hai qualcosa di nuovo che sta crescendo da poco?:eek:k07:

Andrea!

Giardinauta Senior
Ora tutte le piantine stanno crescendo lentamente :squint: ma stanno crescendo. :) Vorrei provare a seminare ibisco anche se so che farà i fiori diversi, olmo e corbezzolo. Dimenticavo :confuso: sono riuscito ad ottenere il glicine da seme!!! :hands13: un giorno ti farò vedere le foto

Hilbert

Aspirante Giardinauta
Esistono delle tecniche che mi consentono di conservare i semi senza che essi si riempano di muffa o marciscano? Volevo provare a conservare semi di anguria e melone (quello con la superficie esterna gialla) per poterli piantare nel periodo ideale. Come posso preservare i semi?

Andrea!

Giardinauta Senior
Caspita Hilbert davvero un flash il tuo piccolo albicocco :hands13: ormai sei un seminatore esperto... Riguardo ai semi mettili da parte sino alla primavera poi semina. Se vuoi semina ora ma non vedrai molte angurie

Hilbert

Aspirante Giardinauta
Grazie Andrea...ma ho ancora molto da imparare...;)....comunque come posso metterli da parte senza che marciscano o facciano la muffa?....tu come procederesti?...

Andrea!

Giardinauta Senior
Io li terrei in luogo fresco, asciutto e per impedire che non marciscano prova ad immegerli nel fungicida. :ciglione: Anche perché se li semini ora potrai vedere solo 1-2 angurie e la pianta morirà appena ci saranno i primi freddi autunnali ed invernali

Hilbert

Aspirante Giardinauta
Perfetto, grazie mille...gentile come sempre ;).
Allora si inizia a fare le conserve di semi per la primavera 2013...;)

Hilbert

Aspirante Giardinauta
Ho lavato dei semi di anguria con un po di candeggina....purtroppo asciugandoli non sono riuscito a levare quel film zuccherino ed appiccicoso...come posso fare? ho avuto lo stesso problema con molti semi...ma gli altri alla fine li ho sempre piantati o messi a germogliare...in questo caso si tratta di doverli conservare...non saprei se questo fattore può causare la formazione di batteri che mi deteriorano il semino....comunque penso di raccogliere i semi degli ortaggi e della frutta di stagione...conservarli e poi piantarli in primavera...:D

Andrea!

Giardinauta Senior
Se li mantieni asciutti non si forma niente e se si dovesse formare muffa rilavali bene... che ortaggi e frutta pensi di conservare :eek:k07:

Hilbert

Aspirante Giardinauta
Stamattina appena sveglio...un buongiorno da Madre Natura...sono fuoriusciti dal terreno un pesco e altri tre albicocchi...:froggie_r..
Comunque pensavo di raccogliere i semi di tutto ciò che riesco a recuperare:
-Anguria, li ho raccolti ieri una 30ina.
-Pero, quelli piccoli, mi sono stati regalati da un amico, sono del suo orto e molto saporiti.
-Semi di ortaggi vari penso d acquistarli al vivaio, hai presente quelli nelle bustine.
-Pomodori ho già sei piantine che spero crescano in fretta prima dell'inverno.
-Quando sarà il periodo, inizierò a conservare anche i semi di arancio, mandarino, melo.

Hilbert

Aspirante Giardinauta
Il nome è "Stano Microbeat Imbrogno"...
Questa è la situazione di oggi:D....ho travasato la maggior parte delle piantine riempendo il fondo dei vasi con argilla espansa. Questa operazione non la feci precedentemente:( e me ne pento in quanto ho notato un gravoso ristagno dell'acqua che stava compromettendo la salute delle radici. Adesso spero di aver risolto il problema:hands13:.
Volevo chiedervi delle informazioni in quanto non saprei come comportarmi,..:confuso:.. dunque:
le sei piantine di pomodoro godono di 4 ore piene di raggi di sole e l'intera giornata di luce riflessa da ciò che li circonda e mi sembra vada bene per la loro crescita in quanto esteticamente mi sembrano abbastanza forti.
ma :confuso::confuso: per quanto riguarda le piante di ciliegio, pesco e albicocco, le posso esporre per qualche ora ai raggi di sole? oppure rovinerebbero tutto?.
Per quanto riguarda il limone ho letto che non deve essere colpito direttamente dai raggi di sole ma desidera soltanto di luoghi luminosi e per questo non c'è alcun problema.
Ecco a voi le immagini, spero possiate aiutarmi...:D
DSCN0050.jpg DSCN0051.jpg DSCN0052.jpg DSCN0054.jpg DSCN0055.jpg

Andrea!

Giardinauta Senior
:eek: Bravissimo Hilbert hai un semenzaio grandissimo :eek: Le tue piantine di pomodoro sembrano davvero robuste e si stanno facendo anche belle :cool: ... Riguardo le piantine di albicocco, ciliegio e pesco mettile quando SARANNO GRANDI almeno 10 CM al sole mattiniero dall'alba sino alle 11 oppure sino a quando non vedi che inizia davvero a fare caldo non c'è problema... riguardo il limone fai come hai letto. L'importante che innaffi al fresco e solo il terriccio e ti ripeto non porle al sole del mezzogiorno che è dannoso un po per tutte le piante. :baf: Be che dirti a presto ti invierò l'amicizia su facebook e in bocca al lupo per le tue piante spero che ti fioriscano presto (sopratutto ciliegio e pesco :food: sono una meraviglia quando sono fiorite :love: ). Però continua a temermi informato e a farmi vedere come crescono le tue piccole :lol:
P.S
Visto che sei già esperto perché non coltivi qualche esemplare di cactus come Gymnocalycium, Echinopsis, Rebutia, etc ( a meno che tu non li abbia già :lol: ) Fanno fiori bellissimi e poi se li impollini artificialmente potrai ricavare i semi e farli germinare e successivamente crescere. Sai è una bella sfida!! Poi se non sei molto cactofilo allora pace... Tienimi informato :D

Alto