• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa fare?

Hilbert

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Andrea....merito anche dei tuoi consigli...
Per quanto riguarda le piante che mi hai citato sono davvero carine, soprattutto fiorite, ho visto qualche foto sul web in quanto non e posseggo. Ma in giardino ho delle piccole piantine cactacee, quando posso farò delle foto e te le mostrerò :D.
Mi piacerebbe provare a far germogliare e crescere le Gymnocalycium, magari in primavera. A giorni dovrebbe portarmi un mio amico del terriccio ben concimato del suo orto così travaserò mettendo finalmente a dimora le piante di pomodoro.
Grazie ancora per tutti i consigli....a presto..:D
 

Hilbert

Aspirante Giardinauta
Salve carissimi, oggi pubblicherò qualche foto per tenervi aggiornati sulla salute delle piantine...:D
Volevo chiedervi qualche consiglio circa dei semi che ho acquistato oggi dal vivaio.
Stamattina mi sono recato dai vari vivaisti in cerca di vasi più grandi per poter mettere a dimora i pomodori e mi sono imbattuto su delle bustine di semini di lattuga canasta. Voltando la bustina e leggendo l'etichetta ho visto che può essere seminata anche nel mese di agosto per avere raccolta fino a novembre. Incuriosito ho deciso di acquistarne una bustina, volevo chiedervi che tipo di terriccio dovrei utilizzare per la coltivazione? Quanto sole dovrebbero prendere le lattughine una volta nate e ogni quanto devo innaffiare? purtroppo non è scritto nulla circa queste cose sulla confezione.
Infine ho acquistato anche una bustina di semi di peperone ciliegia piccante da piantare a marzo.
Grazie in anticipo per gli aiuti...:D
 

Hilbert

Aspirante Giardinauta
Come sempre....veloce e cortese...grazie mille Andrea...i tuoi consigli sono illuminanti ogni volta...
 

gEgio

Giardinauta Senior
Ricordati che in futuro dovrai innestare il tutto...le ciliegie se le lasci così diventano amarene :D
 

Andrea!

Giardinauta Senior
gEgio se devo essere sincero io che li ho seminati non mi interessa innestarle. Sono piante belle anche non innestate e quando fioriscono sono una meraviglia anche se sono selvatiche
 

Hilbert

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi scuso per questi giorni di assenza, vi aggiorno con qualche foto...;) Vedi l'allegato 116908 Vedi l'allegato 116909 Vedi l'allegato 116910 Vedi l'allegato 116911 Vedi l'allegato 116912
Le ultime sono le insalatine nate da due giorni circa, spero crescano bene, provvederò al travaso non appena fanno due o tre foglioline vere.
I pomodori li travaserò mettendoli a dimora in vasi rettangolari dotati di supporti il tutto concimato con del letame...:D
Il resto pensa proceda per il meglio anche se due piccole piantine di ciliegio non so perché sono seccate...:(:(:(
Comunque per l'innesto ci vorrà comunque molto tempo ed il bello non è aver piantato i semi per avere frutti, ma per il semplice fatto di aver dato vita ad una meravigliosa pianta che sicuramente mi darà molte soddisfazioni. Poi ognuno la pensa come vuole ma questo è il mio punto di vista, se avessi voluto una pianta per avere frutti sarei andato dal vivaio a comprare direttamente l'alberello.
Caro Andrea non è esagerato il mio commento...;) te li meriti, sei una brava persona...a presto e comunque aspetto qualche tua foto anche..:D
 

Hilbert

Aspirante Giardinauta
ecco nuovamente le foto
DSCN0195.jpg DSCN0196.jpg DSCN0197.jpg
queste sono le immagini relative alle foglie dell'albicocco

Inoltre è normale che le foglie dell'albicocco crescano così accartocciate???:confuso:
DSCN0198.jpg

ed infine questa è la foglia del pesco stranamente deformata...:confuso::confuso:
DSCN0199.jpg
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Cavoli Hilbert sono cresciute tantissimo. Magari le foglie dell'albicocco si stanno seccando perché devono cadere o magari per il caldo. Innaffia comunque ed magari aumenta l'umidità! Controlla se nelle foglie accartocciate non ci siano parassiti, nell'ultima foto quello nei germogli mi sembra un vermetto, staccalo ed eliminalo. Inoltre se le foglie sono attaccate tra di loro da una ragnatela bianca potrebbe essere appunto un verme. Se il verme non è presente allora è solo una deformazione, anche a me è successo. Ti ripeto controlla che non ci siano parassiti e vermi ed aumenta l'umidità.
 

Hilbert

Aspirante Giardinauta
Nono sono le foglioline nuove....anche se sembra un vermetto. Ho vaporizzato un po e innaffiato di più, speriamo bene. Se riesco posto le foto delle altre piantine..:D
Andrea grazie ancora dei consigli...;)
 

Hilbert

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Vi aggiorno con delle nuove foto circa le mie piantine, aspetto consigli e critiche..:D
questo è un nespolo che posseggo ormai da diversi anni sul terrazzo...
DSCN0231.jpg
e queste sono le nuove generazioni di quest'anno:
le lattughine che avranno al massimo una settimana e mezzo
DSCN0233.jpg

queste sono le piante di pomodoro (Andrea sicuramente se le ricorderà :eek:k07:):
DSCN0235.jpg DSCN0241.jpg
secondo voi quelli sono dei fiori? (nella seconda foto) tra quanto potranno fiorire?

ed infine questo è il resto di ciò che ho ottenuto dal 20 giugno sino ad oggi:
DSCN0242.jpg
 
Alto