• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa fare?

Hilbert

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti..
Mi scuso anticipatamente con gli admin per aver dato inizio ad una nuova discussione ma volevo chiedere principalmente consigli su ciò che affianca la germinazione.

Da circa due giorni alcuni semini di limone, ciliegia e albicocca hanno dato origine a piccole radici :hands13:...
Mi interessa sapere, in base alla vostra esperienza e conoscenza, che tipologia di terriccio devo preparare per limone, albicocco e ciliegio?
Devo usare dei concimi particolari?
Che dimensioni devono possedere i vasi?
Quante volte al giorno devo innaffiare il tutto?
Grazie a tutti in anticipooo :lol::lol:
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Concimi particolari non ne devi usare perchè i futuri germogli trovano le sostanze nutritive adeguate nel terriccio, nebulizzo il tutto quando vedo che sta iniziando ad asciugarsi la terra e comunque mantengo umido. La terra è quella per semine e riguardo al vaso adeguati alla dimensione del seme, quella di albicocca è abbastanza grande... Se i semi sono nello stesso vaso trapianta in vasi singoli quando fanno le prime foglie dopo i cotiledoni e spruzzali affichè il substrato non secchi. Poi quando è abbastanza grande rinvasa o in primavera o in autunno. In seguito metti a dimora definitivamente :D
 

Hilbert

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli....i semi germogliati sono ancora nell'ovatta resa umida con acqua....quindi devo acquistare del terriccio per semina....uhm e quando inizia a svilupparsi la piantina? Che terriccio devo usare?
Grazie..:eek:k07:
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Allora quando la piantina inizia a svilupparsi dovrai trapiantare ( solo dopo aver fatto ti ripeto le foglie vere) in vasetti singoli o con terriccio per semine o con sabbia e torba ma andrebbe bene al posto della torba anche terriccio universale, io ho fatto così con alcune piantine e sono sempre andate bene... in bocca al lupo per le tue piantine :froggie_r :love:
 

Hilbert

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli...:eek:k07:
Ho provato a seminare qualcosa nel terriccio universale misto a sabbia per drenare un po il terreno, ma niente. A pari data di semina, sono germogliati tutti nel cotone e nell'ovatta umida e non nel terriccio :confuso: e questo principalmente mi ha preoccupato. Comunque oggi provvederò all'acquisto di un po di terriccio adatto, magari meno aggressivo rispetto a quello universale.
Tu che tipo di semi hai piantato Andrea?
Che piante possiedi?:D
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Se ti germogliano nell'ovatta non ti devi preoccupare, :sleep2: comunque ho seminato cercis, ginestra, melo, pesco, ciliegio, alloro, ginepro, cipresso e altre. Gli ultimi cinque nel vasetto e sono alte già 40 cm apparte l'alloro più di mezzo metro, mentre per il cipresso e ginepro ci sono voluti 2 anni :baf: . Mentre il cercis è successo che nel semenzaio le piantine mi sono tutte morte invece alcuni semi che mi erano caduti in giardino, rimaste fuori per tutto l'inverno, sono germogliati circa due mesi fa e sono alte 10 cm. :love: come le ho viste mi si sono riempiti gli occhi di gioia.
 

Hilbert

Aspirante Giardinauta
Mitico....che bello....a me è germogliato un solo seme di ciliegio su almeno 20...l'ho messo nella terra oggi, e nel secondo vasetto ho messo il seme di limone (anche esso germogliato). I germogli erano lunghi tra i due e i tre cm...speriamo bene.
Purtroppo nei vivai e negozi di giardinaggio, non sono riuscito a trovare né terra per semina, né per agrumi, mi son dovuto accontentare del terriccio universale base.
Spero che questa volta il terreno sia d'aiuto, sono già germogliati, penso che problemi non dovrebbero essercene.
Per quanto riguarda l'albicocco è ancora nel cotone, la radice cresce molto ma molto lentamente, aspetterò ancora prima di metterlo nel vaso.
Intanto sono fuoriusciti dal terreno le primissime foglioline delle piantine di pomodoro :D:D.

Ho messo altri semi di limone a germogliare nel cotone, spero non ammuffiscano tutti.
Come hai fatto a far germogliare il pesco? Che tecniche usi?...;)
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Allora ti dico cosa ho fatto: :slow: ho messo tutti i semi in un contenitore contenente sabbia in frigorifero per oltre un mese cosi da far capire ai semi che è inverno... dopodichè li ho tolti, lavati e messi in acqua bollente con camomilla per far ammorbidire il guscio, l' ho anche un pò rotto con uno schiaccianoci, ma non molto però.. infine messi in semenzaio, ho vaporizzato il tutto, coperto con plastica nera e infine l'ho messo SOPRA, non dentro il frigorifero, così da garantire ai semi caldo e freschezza :froggie_r questo è quello ho fatto ;-) tu che piantine hai seminato e che piante possiedi?? :)
 

Sly Cooper

Aspirante Giardinauta
Scusate ragazzi mi introduco nella discussione;
ma voi quando parlate di semi di ciliegio oppure di altri agrumi e così via intendente il seme che si ricava dal frutto dopo averlo mangiato oppure semi acquistati in vivaio?
Grazie!
 

Hilbert

Aspirante Giardinauta
Scusate ragazzi mi introduco nella discussione;
ma voi quando parlate di semi di ciliegio oppure di altri agrumi e così via intendente il seme che si ricava dal frutto dopo averlo mangiato oppure semi acquistati in vivaio?
Grazie!

Io sto usando semi prelevati da frutti che avevo in casa :D....sono consapevole del fatto che non mi daranno frutti a meno di un futuro innesto, ma comunque sono delle belle piante...;)
 

Hilbert

Aspirante Giardinauta
Allora ti dico cosa ho fatto: :slow: ho messo tutti i semi in un contenitore contenente sabbia in frigorifero per oltre un mese cosi da far capire ai semi che è inverno... dopodichè li ho tolti, lavati e messi in acqua bollente con camomilla per far ammorbidire il guscio, l' ho anche un pò rotto con uno schiaccianoci, ma non molto però.. infine messi in semenzaio, ho vaporizzato il tutto, coperto con plastica nera e infine l'ho messo SOPRA, non dentro il frigorifero, così da garantire ai semi caldo e freschezza :froggie_r questo è quello ho fatto ;-) tu che piantine hai seminato e che piante possiedi?? :)

Ho seminato ciliegio, albicocco e limone e pomodoro....ma ho utilizzato una tecnica più semplice che si sta rivelando abbastanza efficace. Ho messo i semi in contenitori pieni di acqua bollente per sterilizzare anche se in modo non significativo e per ammorbidire il guscio (questo per i semi di albicocco, ciliegio e limone, per il pomodoro ho fatto direttamente il passo successivo). Poi ho privato del guscio legnoso i semi di albicocco e ciliegio, li ho posati su scottex con sopra un po di cotone. Li ho messi in tante buste tipo quelle per congelare i cibi etichettandole e ho vaporizzato il tutto esagerando. Successivamente ho riposto tutto in un armadio che ho sul terrazzo, dove vi batte il sole. I semi di pomodoro sono germinati tutti in 2 giorni, il limone ed il ciliegio dopo una settimana e l'albicocco ancora sta germinando anche se molto lentamente. Volevo provare anche io a simulare l'inverno ma i miei non gradiscono della sabbia nel frigo :D...
Il semenzaio come lo hai realizzato? e cmq complimenti per le tue piantine...;)
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Grazie... il tuo è un ottimo metodo perchè risparmi tempo :food: ... però ho provato con nocciolo, cercis e ciliegio nel cotone bagnato due settimane ma niente allora ho provato l'altra è mi ha dato ottimi risultati.. i semenzai sono vari nelle forme, uno comune è quello di plastica dove si mettono i cetrioli pronti per il travaso ( non so se hai capito), oppure un po più faidate le convenzioni delle uova capito??
 

Hilbert

Aspirante Giardinauta
Capito!
ma quindi stai anche rispettando i tempi di semina oppure te ne infischi? :D
Ho letto in giro più o meno quando sono i periodi ideali per seminare....naturalmente fa da padrona la primavera....ma considerato che le piante staranno in casa per la maggior parte del tempo in cui inizieranno a svilupparsi ho deciso di infischiarmene:D...e poi la voglia di provare è troppa :D:D
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Si primavera è il periodo ideale ma tanto una volta sviluppata dal seme la piantina la lasci dentro casa e la metti fuori a primavera, :froggie_r io a volte faccio cosi... però cerco di mettere tutti i semi possibili in frigorifero a Febbraio-Marzo... passato un mese allora li semino e porto fuori se fa caldo e li lascio dentro casa se fa freddo
 

Hilbert

Aspirante Giardinauta
Andrea come hai realizzato il tuo semenzaio?...lo hai comprato?....e i semi che poni al suo interno li interri un po oppure li lasci giacere sulla superficie terrosa?
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Allora lo puoi sia comprare che costruirtelo. Puoi seminare nei vasetti dello yogurt, in vasetti singoli, dentro cassoni... ci sono varie scelte :froggie_r oppure come ti ho detto prima nelle confezioni delle uova ( dove bucherai il fondo ). Io metto torba o terriccio universale mischiata a sabbia. Dopo questo se i semi sono piccoli li appoggio semplicemente, se sono i semi grandi li appoggio e poi ci metto sopra terriccio setacciato..
 

Hilbert

Aspirante Giardinauta
ho provato ad utilizzare la sabbia:cool3:....per intenderci nella dimensione dei chicchi di sabbia ho usato quella che si usa nelle costruzioni, da mescolare con il cemento...simile a quella della spiaggia...ma non ho capito come dosarne le quantità insieme al terriccio:confuso:...non riesco a trovare un immagine che mostri come deve essere il terriccio mescolato con la sabbia...che aspetto e consistenza deve possedere...:(

Comunque Andrea grazie di tutti i consigli...proverò con le confezioni delle uova che mi sembrano facilmente reperibili...purtroppo dove vivo il consorzio agrario non mi pare esisti più:confuso:

Volevo chiederti un parere, il seme germogliato di limone e quello di ciliegio li ho messi in due vasetti di 10cm di diametro con un terriccio universale soffice e finemente sminuzzato da me...ho nebulizzato il tutto ed ho coperto con della pellicola...secondo te andrà bene?
i semi inoltre non li ho messi molto profondi per evitare loro difficoltà a trovare la luce ma sono comunque coperti...:eek:k07:
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Yes va tutto bene la sabbia dev'essere parte uguale al terriccio, quella da edilizia va bene però diciamo che è sporca e dev'essere sciacquata in acqua... Bè in fine in bocca al lupo per le tue piantine :D
 

Hilbert

Aspirante Giardinauta
limone4.jpg limone5.jpg pomodoro.jpg ciliegio1.jpg limone2.jpg
Queste sono alcune foto delle mie piantine...nei bicchieri ci sono delle piante di pomodoro...lo so è tardi ed andavano piantate molto ma molto tempo fa.....ma qui il clima tiene bene fino a novembre...spero crescano fino ad allora... le altre foto mostrano limone e ciliegio:hands13:....spero crescano bene...questo è quanto sono riuscito ad ottenere in meno di un mese....:D..allora cosa ne pensate?:D
 
Alto