• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa fare prima dell'inverno?

ROSITA78

Giardinauta Senior
scusate, magari ho già chiesto, ma vorrei sapere cosa fare in questo periodo alle mie rampicanti inglesi prima del freddo: devo concimare? trattamenti? ma soprattutto: posso dare già adesso una regolatina ai rami nati durante l'estate e che spenzolano spogli e troppo sottili con le foglie mangiucchiate in punta? oppure li devo mantenere e legare? quest'anno le mie piante sono così magre..
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Io non farei niente.
Concimare no, si va verso il riposo vegetativo; al massimo puoi dare un concime sbilanciato verso P e K, ma evita assolutamente quelli ricchi di azoto.
Trattamenti niente, si fa una passata di verderame verso febbraio.
Non potarle ora; toglieresti zuccheri utili che fanno da antigelo e che permettono alla pianta di superare indenne l'inverno.
Quando arriva il periodo di riposo, le radici richiamano zuccheri dai rami e dalle foglie; se tu glieli togli adesso, avranno meno zuccheri da richiamare e le radici saranno a rischio.
Poterai a fine inverno quando non ci sarà più pericolo di gelate.
Anche le mie rose sono mangiucchiate in punta dagli argidi, ma io lascio tutto quanto, si sa mai cosa possa servire alla pianta :)
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ok, allora niente, magari meglio se mi faccio un piano per la primavera, che poi ho sempre buoni propositi ma non riesco a metterli in pratica per mancanza di tempo..
grazie per aver risposto:D
 

Scarboc

Guru Giardinauta
In primavera si mettono in conto duemila progetti...potature, rinvasi, trattamenti, spostamenti da realizzare tutti insieme nel giro di 3-4 giorni, e ovviamente qualcuno rimane indietro.
Faccio anch'io così:rolleyes:
 
Alto