• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa fare per iniziare??

pavlov82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum ma la vostra community mi sembra decisamente molto competente e sono certo sarete in grado di darmi un grandissimo aiuto.
Allora, ho comprato casa da 1 mese con un giardino abbastanza grande che si muove a ferro di cavallo intorno all'edificio.
Vi allego qualche foto su come è strutturato: come vedete ci sono un cospicuo quantitativo di erbe sorte spontanee.
Volevo chiedervi per cominciare cosa devo fare? Ci sono attrezzature/prodotti utili per partire con la gestione del mio nuovo giardino? Ora nello specifico immagino un trattamento del tipo diserbante? o devo tagliare prima tutta l'erba?

Mi sento molto principiante :hands13:

IMG-20140901-WA0004.jpg
IMG-20140901-WA0012.jpg
IMG-20140901-WA0014.jpg
IMG-20140901-WA0016.jpg

Grazie mille a tutti. E soprattutto per la pazienza che avrete con me (in anticipo) :D
Ciao Paolo.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non ho capito se vuoi farci un prato....in quel caso ti sposto nella giusta sezione!!!
 

pavlov82

Aspirante Giardinauta
Come inizio non c'è male dai :) comunque si la mia idea iniziale è quella di farci un prato.

Grazie e scusa per l'errore.
Ciao Paolo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ok,ti sposto nella sez prato....vedrai quanti consigli ti arriveranno!!!E non preoccuparti che all'inizio si sbaglia tutti!!!
 

pavlov82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti avevo sbagliato sezione, come da discussione iniziale avrei bisogno un consiglio sul da farsi.
Grazie a tutti
Ciao Paolo
 

pavlov82

Aspirante Giardinauta
Ciao mens sana innanzitutto grazie della guida per la semina: perfetta.
2 domande:
1) c'è una guida relativa al diserbante (come fare, quale scegliere, ...)
2) come periodo quindi il mese di settembre è un buon mese? Un po' di fortuna... :)

Grazie mille e gentilissimo.
Ciao Paolo
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
1) c'è una guida relativa al diserbante (come fare, quale scegliere, ...)
come consigliato devi acquistare un diserbante a basa di "glifosate " diluire il prodotto in acqua attenendoti alle dosi consigliate sulla boccia :D


2) come periodo quindi il mese di settembre è un buon mese? Un po' di fortuna... :)

il periodo settembre ottobre sono ok per le semine. la fortuna quella sempre!!!
[/QUOTE]

p.s è già presente un impianto di irrigazione?

qui potrai trovare tutto quello che ti serve http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html
 

pavlov82

Aspirante Giardinauta
Ciao Massimiliano,
grazie mille anche per le tue info.

Non è presente un impianto di irrigazione, quindi mi mettero io con il mio tubo a bagnare giornalmente (immagino) il giardino.

Per quanto riguarda il diserbante, invece, grazie del consiglio.

Ora non mi resta che leggermi l'interessante guida di riferimento al prato inglese che mi hai girato :-D

Grazie mille.
Ciao Paolo.
 
Alto