• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa fare con le mie piccole ortensie?

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, qualche mese fa,1-2 non ricordo bene, ho comprato queste 2 piccole piante di ortensie, le ho trapiantate e direi che hanno preso bene, mettono le fogline nuove! Non so solo se devo tagliare il fiore o no, oramai si è sbiadito parecchio e anche un po' seccato. Ditemi voi che sapete sempre un sacco di cose!
Grazie grazie Vedi l'allegato 77341 Vedi l'allegato 77342

Diletta

Maestro Giardinauta
che bel coloreee! ci sono 2 correnti di pensiero...chi taglia il fiore, chi no...io diciamo che cerco di capire come sta la pianta...se la vedo in sofferenza taglio, altrimenti no...comunque ho notato che se tagli l'ortensia tende a ricacciare da sotto, e infoltirsi...ma parlo per esperienza mia, aspetta gli esperti! ps...mi sa che hai le lumache, vero???

Valentina 76

Giardinauta
Si proprio x il colore le ho prese, anche se si sono scurite un po', vedremo il prossimo anno cosa verrà fuori! Anch'io sapevo delle varie teorie, x quello chiedo agli esperti!
Quella di destra ha messo tante belle foglioline nuove, il fiore era meno ingombrante e forse prendeva più luce...quella di sinistra ha delle foglie nuove, ma nascoste...x quello ho pensato di tagliare il fiore! Tanto devo ancora vedere come supereranno l'inverno, pensavo di coprirle x bene e poi sperare!
Si tante lumache, quelle senza guscio soprattutto, infatti la prima volta che le ho viste attaccate alle mie piantine sono andata a prendere la lumachina (...biologica) e devo dire che va meglio!

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
io sono di quelli che non taglia il fiore fino a marzo
- perchè mi guida nella potatura (si potano solo i rami che hanno fiorito l'estate prima)
- perchè il fiore un po' protegge le gemme nuove
- perchè i fiori secchi con il freddo diventano rosa-rosso e mi piacciono

Per la protezione non ti preoccupare, le ortensie non temono il freddo :)

Ciao
Anita

Alto