• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

banane?

Traudi

Guru Giardinauta
oggi camminando per Mentone mi sono imbattuta in un gruppo di banani dal fusto altissimo. Tanto per controllare se anche loro avevano i "caschi" ho tirato su la testa e sono rimasta meravigliatissima a vedere tantissimi fiori tipo le strelitzie...mah, che strano :eek:

Traudi

Guru Giardinauta
Penso tu possa avere ragione, ho cercato l'immagine su Google. L'unica diversità è che nelle piante che ho visto ieri i fiori erano alti ed uscivano a gruppetti dal fiorefrutto violaceo, mentre se non vedo male dalla foto mi pare il fiore abbia il suo gambo singolo. Le foglie sono proprio quelle...per una volta che non ho la macchina dietro perchè serviva a mio marito :(

Silvia

Maestro Giardinauta
Riprendo questa vecchia discussione perché ho appena saputo che la mia consuocera, che vive in Germania, ha in vaso una pianta di banana che ha anche prodotto frutti piccoli ma molto dolci, per l'incredulità dei responsabili del giardino botanico di Francoforte. Ora mia nuora si trasferisce a merano e vorrebbe averne una anche lei. Dove si possono trovare (o ordinare con fiducia?)

Silvia

Maestro Giardinauta
Riporto all'attenzione questa discussione; la mia domanda è semplicemente se e dove posso trovare una pianta di banana (musa) da coltivare in vaso. Grazie.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Silvia,
si tratta della Musa 'Dwarf Cavendish' o 'Superdwarf Cavendish', la prima si trova facilmente nei garden e spesso nella sezione piante degli ipermercati e si riconosce per una leggera marezzatura rosso bruno sulle foglie, la seconda, che dovrebbe raggiungere al massimo 1 m di altezza, non mi pare sia ancora in giro, ma è possibile che i soliti vivaisti nord europei a breve non invadano il mercato.

Alto