• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa fare con i fiori sfioriti?

luckybamboo

Florello Senior
Domanda…i fiori sfioriti delle grasse, vanno tolti o lasciati seccare? Mi riferisco ai fiori grandi..ad esempio quelli dell’echinopsis subdenudata, appena toccati si sono staccati da soli alla radice…ora ho il fiore dell’echinocereus che è un po’ più “complicato” e mastodontico…è tutto molliccio ma se lo lascio lì ci metterà una vita a cadere da solo…lascio fare o lo devo togliere io? :confuso:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io li lascio fino a quando non si staccano facilmente senza "ferire" la pianta. Adesso ho i fiori enormi delle oxigona mezzi secchi e ciondolanti... :squint:
 

*ALE*

Apprendista Florello
Io l'anno scorso l'ho lasciato cadere da se, un po' mi dispiaceva toglierlo. E se quest'anno fiorira' ancora credo che faro' la stessa cosa.
Ale
 

california

Florello Senior
meglio lasciarli cadere da soli,o almeno levarli solo se si staccano molto molto facilmente...
mi ricordo che una volta per staccare a tutti i costi un fiore secco da una grasse le ho staccato pure un areola..
 

luckybamboo

Florello Senior
california ha scritto:
mi ricordo che una volta per staccare a tutti i costi un fiore secco da una grasse le ho staccato pure un areola..
epperò! ti ci eri messo d'impegno, eh?
03.gif
:D :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
Domanda…i fiori sfioriti delle grasse, vanno tolti o lasciati seccare? Mi riferisco ai fiori grandi..ad esempio quelli dell’echinopsis subdenudata, appena toccati si sono staccati da soli alla radice…ora ho il fiore dell’echinocereus che è un po’ più “complicato” e mastodontico…è tutto molliccio ma se lo lascio lì ci metterà una vita a cadere da solo…lascio fare o lo devo togliere io? :confuso:
Ma è quello del reichenbachii? i miei non ci hanno messo molto a cadere, o meglio, ogni giorno li sfioravo per vedere se venivano via .............. e dopo circa una settimana dalla fine fioritura ce l'hanno fatta .................. :eek:k07: e di solito faccio così con quasi tutti ........ solo quelli grossi, li "sfioro" ma non "forzo".
 
Alto