Le mie phalaenopsis (5 dopo l’acquisto primaverile) stanno (lentamente) facendo foglie. Da sempre, tutte, quando fanno le foglie non fanno fiori (nel senso di steli fioriferi, bocci e fiori), e viceversa.
A partire da settembre-ottobre completano la crescita delle foglie già spuntate, ma non emettono mai nuove foglie. Finita l’apertura degli ultimi bocci, ricomincia il ciclo delle foglie (tra maggio e giugno). Così anche quest’anno. Però quest’anno mi sembrano tutte un po’ sfinite, forse perché sono arrivate tutte fiorite, anche se tutte spelacchiate, fino a metà luglio, quando ho tagliato quasi tutto dei vecchi steli fioriferi (oppure, speriamo di no, per colpa della novità della tenda: vedremo!).
In particolare. 1)” keiki viola 2006” (il 2006 è l’anno dell’invasatura, nato è nato nel 2005) è il più vispo e ha fatto una foglia e mezza; 2) “bianca 2007” ha fatto una foglia e ¼; 3)“grande viola 2004” ha fatto una foglia e 1/8, però fin qui si tratta di belle foglione che fanno ben sperare. 4) con “tigrata 2006”, l’ex iperattiva, cominciano i dolori, perché ha fatto una foglia piccoletta (la riduzione della dimensione delle foglie è sempre il primo campanello d’allarme) e ne è appena spuntata un’altra. 5) infine “gialla melata 2003”, che ha fatto una foglia di discrete dimensioni, ma poi si è fermata lì (per giunta proprio questo pomeriggio ho visto che la punta dell’unica foglia emessa quest’anno aveva anche problemi di funghi, ma di questo ne parlo se mai a parte).
In conclusione, l’unica attività estiva è la lenta crescita delle foglie. E qualcosa delle radici.
Le due piante più problematiche le ho appena rinvasate, ma non sono soddisfatto di nessuna delle due rinvasature. Ho dovuto tagliare moltissime radici: a “gialla melata” perché era coltivata in un contenitore molto alto (l’ho più che dimezzata in altezza) per farla entrare nel nuovo contenitore molto più basso e anche per trovare lo spazio per raddrizzarla; a “tigrata 2006” perché aveva un enorme quantità di radici. Nonostante questo gran taglio di radici, quando le ho messe nei nuovi contenitori, le radici rimaste mi sono chiuse in alto ad ombrello, per cui sono riuscito solo malamente a sistemare il composto all’interno dell’ombrello delle radici, dove penso siano rimaste molte sacche vuote, mentre, tra le radici e le pareti del vaso, per creare uno strato di composto, ho compresso troppo. Neppure loro sembrano aver gradito molto. Dei funghi di “gialla melata” ho detto; l’altra è più ciombé del solito.
In verità anche bianca, viola e keiki andrebbero rinvasati, ma penso che soprassederò.
:Saluto: