• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa faccio?

laura-79

Aspirante Giardinauta
Ho svasato l'orchidea a seguito di 2 foglie gialle (tagliate). Situazione:radici marce...salvati solo questi 2 moncherini..... cosa faccio? il colletto è andato..è salvabile? Immagine 067.jpg Immagine 066.jpg Immagine 065.jpg Immagine 068.jpg

laura-79

Aspirante Giardinauta
immaginavo....speravo di poterla evitare..magari con l'idroponica in argilla...... La mia paura sono le foglie, non vorrei che marcissero.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
potresti anche provare con l'argilla e l'idroponica
ed eventualmente se vedi peggioramenti passare alla sfagnoterapia

in ogni caso eliminerei gli steli, meglio ridurre al minimo lo sforzo che la pianta deve fare per sopravvivere, a meno che quelli che si vedono siano solo monconi di steli vecchi già recisi.

lunachiara

Giardinauta
Io un mesetto fa ho preso una phal in offerta, non gli davano abbastanza acqua quindi delle radici erano secche e le ho tolte, praticamente ne ha solo 5 buone. L'ho messa in argilla espansa e per ora sta cacciando una fogliolina nuova (spero continui così).
La tua ha solo 2 radici dovresti fare la prova se vedi che non va come ti ha detto Spulky usi la sfagnoterapia.

pretorian

Guru Giardinauta
si, vista la stagione, la sfagnoterapia, tendenzialmente e' anche controproducente se non si ha un ambiente ove avere la temperatura regolata e rischi di fare una phal al vapore! tipo i ravioli dei ristoranti cinesi

vai tranquilla con l'argilla espansa e taglia gli steli non totalmente ma lasciane una decina di centimetri!. Lo scopo e' quello di avere due "razze" per stabilizzare la pianta all'interno dell'argilla.

In alternativa alle razze, dovrai steccarla!.

Viste le poche radici, ti consiglio anche (vista stagione e condizione specifica), un concime per piante verdi (neppure per piante fiorite!, un NPK 4 4 4 o massimo 6 6 6) in dose come da etichetta ogni 15 gg

inutile dire, buona luce, calore ma NON sole diretto

laura-79

Aspirante Giardinauta
aggiornamento, rapido peggioramento, le due radici probabilmente erano già marce...ieri si sono letteralmente sfilate.. ho tagliato li steli e una foglia che si era ammosciata, dalla base iniziava a diventare grinzosa e di un verde scuro..... vedo un rigonfiamento alla base del colletto.. non so che potrà essere..... provero con argilla e sacchetto... ma ho paura che non ce la facciamo ....

Alto