• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa e' meglio per loro?

Guendy

Guru Giardinauta
Non so se vi ricordate... dopo Natale vi mostrai queste due piante che mi regalarono. Probabilmente ho fatto la sciocchezza e le ho tenute dentro, temendo che, essendo abituate al garden, metterle subito in serra fredda le avrebbe rovinate. Purtroppo pero', probabilmente col caldo.... il senecio sta seccando le foglie e l'altra le sta perdendo. Del senecio ho letto che mette le foglie in inverno e quindi il caldo potrebbe essere la causa. Ora pero' non so che fare....le tengo entrambe dentro e magari le innaffio un po' di piu'....o le metto in veranda ...(che uso come serra fredda) dove la temperatura scende raramente al di sotto dei 5 gradi ?

Grazie

Guendy:flower:

IMG_4425.jpg

decky

Florello Senior
Ciao Gue :).
Il Senecio è il Kleinia vero ?
Avevamo discusso recentemente sulla sua crescita, se fosse invernale o estiva.
Durante il riposo perde le foglie.
Cerco la discussione che mi pare fosse di Lali e vedo se c'è qualche info interessante perchè io la tengo ovviamente fuori, ma l'ho sempre coltivata come pianta a vegetazione estiva , invece ho scoperto grazie a Reginaldo che vegeta in inverno.
Forse, e dico forse, starebbe bene in stanza fredda o giroscale qualora ne avessi la possibilità.

decky

Florello Senior
Ecco questa è la discussione cui mi riferivo, vedi se c'è qualcosa di interessante. Lali aveva il tuo stesso "problema" con questa specie.

Per l'altra pianta non so che dirti perchè non ne ho esperienza diretta, mi spiace.

Guendy

Guru Giardinauta
Grazie Dek. Allora e' come pensavo .Quindi meglio che la metto in veranda al fresco.
Ora provo a cercare notizie sull'altra (Ceraria Namaquensis)

decky

Florello Senior
Ti copio ciò che ho trovato online (non so se e quanto sia attendibile )

La delicata Ceraria
Ceraria è un genere di piante fruticose dioiche che possono raggiungere una altezza di oltre 150 cm (C. namaquensis) con rami carnosi e, talora, nodosi, segnati da cicatrici e dotati di brachiblasti (cortissime ramificazioni secondarie) dai quali (come nei pini) spuntano foglie piccole, da ovali a cuneiformi, alquanto carnose. I fiori, piccoli e riuniti in infiorescenze di 2-6, sono picciuolati e hanno cinque petali di color rosa; in coltivazione compaiono molto di rado.
Le Ceraria, per l'aspetto e la colorazione dei rami, sono spesso allevate a bonsai; la loro coltura, che richiede la serra calda, non è tuttavia delle più semplici.

Quindi in teoria starebbe bene dentro casa :confuso: , mi sembra di ricordare che le altre grasse le tieni in serra fredda ...

seya

Master Florello
se la temperatura non scende oltre i 5 gradi, credo in veranda starebbero meglio, occhio alle annaffiature, non demoralizzarti se perderà tante foglioline.
tao, facci sapere :)
baccccccio

seya

Master Florello
Probabilmente ho fatto la sciocchezza e le ho tenute dentro, temendo che, essendo abituate al garden, metterle subito in serra fredda le avrebbe rovinate

non è affatto una sciocchezza.
di norma avrei fatto anche io così.
soprattutto vista la tua Località. :)

Alto