• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa dite,è ora di rinvasare?

Scarboc

Guru Giardinauta
IMG_0069.jpg

IMG_0073.jpg

IMG_0071.jpg

IMG_0072.jpg

Poto e rinvaso o aspetto ancora un goccino?

Scarboc

Guru Giardinauta
...pikkè pikkè nessuno mi risponde....:cry:
Ma le radicine vi sembrano rovinate o sono normali?Amici....

buziendo

Aspirante Giardinauta
essendo un ulivo avrei utilizzato un terreno più drenante, quello impiegato mi sembra trattenga molto l'umidità.
Se fossi in te farei un rinvaso parziale.
P.S. mi sembra di vedere alcune radici marce (prova ad annusare, per avere la conferma), se fosse così limita le annaffiature e magari tratta con un fungicida

Scarboc

Guru Giardinauta
essendo un ulivo avrei utilizzato un terreno più drenante, quello impiegato mi sembra trattenga molto l'umidità.
Se fossi in te farei un rinvaso parziale.
P.S. mi sembra di vedere alcune radici marce (prova ad annusare, per avere la conferma), se fosse così limita le annaffiature e magari tratta con un fungicida

Ciao Buziendo:)
La terra che vedi è quella originale del venditore(non ho mai rinvasato il poveretto),e in realtà secca facilmente,e quando secca fa un crostone terribile e quasi impermeabile.
Per rinvaso parziale intendi 1/3 del terriccio?
Grazie per la risposta comunque:love_4:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
scarboc, intanto ciao.
Poi visto che le radici hanno addirittura alzato la terra dal vaso, io direi che è il caso di rinvasare come ha suggerito buziendo, considerando che l'olivo si rinvasa ogni tre-sei anni. Conserva circa la metà delle radici, perchè l'olivo ama i rinvasi invernali nei quali soffre pochissimo: adesso è un po' tardi, ma puoi lavorare comunque se conservi abbastanza radici e se usi un terriccio un po' più sciolto.
L'olivo vive bene in qualsiasi terreno, ma un terriccio che contenga sia parte drenante sia un po' d'argilla sarà perfetto. Poi vedo che necessita di una forte potatura: potrai accorciare i rami drasticamente questa estate, appena si sarà ripreso dal rinvaso e starà in riposo estivo (le alte temperature "bloccano" l'olivo tanto quanto quelle basse). In autunno, o fine estate, si risveglierà gemmando.
Un saluto
er sor marchese.

buziendo

Aspirante Giardinauta
se poti dovresti cominciare dal rametto cre cresce in verticale in corrispondenza della biforcazione del tronco (MAI più di un ramo alla stessa altezza del tronco)

Scarboc

Guru Giardinauta
Amici,siete due tesori!:love_4:
Con i bonsai sono proprio alle prime armi e questo mio ulivetto è sempre così statico...probabilmente per colpa mia:embarrass
In attesa di indicazioni l'alberuccio è rimasto nel suo vasino,e purtroppo sta fiorendo.Procedo ugualmente col rinvaso,immagino che non abbia niente da perdere.L'anno scorso è riuscito a fiorire ma poi ha seccato tutti i fruttini,farà sicuramente così anche quest'anno,speriamo che sopravviva alle mie manine sacrileghe:rolleyes: E pensare che ho aspettato proprio la primavera per il rinvaso.
Ok sor Marchese:) ,per la potatura aspetto verso luglio,pensa che avevo paura di farlo perchè in basso non ha neanche una foglia e pensavo che fosse tipo il rosmarino che non ricaccia dai rami legnosi:ros: :martello2
Buzi:) ,elimino sicuramente il ramo centrale e gli faccio un bel taglio alla paggetto.
Grazie mille davvero,vi mando un baciotto grande così:love_4:

buziendo

Aspirante Giardinauta
io nel tuo caso non lo farei fruttificare (le energie che investe la pianta nel produrre frutti sono molte); toglieresti parte della vitalità della pianta che portesti sfruttare diversamente.

buziendo

Aspirante Giardinauta
Se fosse mio farei così.
Se proprio non vuoi tagliare i fiori, aspetta che sfiorisca ed impedisci solo la fruttificazione (così ti godi almeno la fioritura).

Scarboc

Guru Giardinauta
Se fosse mio farei così.
Se proprio non vuoi tagliare i fiori, aspetta che sfiorisca ed impedisci solo la fruttificazione (così ti godi almeno la fioritura).

Oh beh,la fioritura del mio ulivetto non è così spettacolare,fa dei fiorellini piccolissimi verde chiaro a forma di pallina;per il suo bene posso anche rinunciarci.Ok Buzi vado e taglio,grazie mille per il consiglio.Nel pomeriggio rinvaso,incrocia le dita:storto:

Alto