• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa devo fare?

ROSITA78

Giardinauta Senior
leh1.jpg leh2.jpg leh3.jpg questa primavera ho piantato la mia nuova LAdy Emma HAmilton, in un punto dove prima c'era un anemone giapponese che avevo strappato perchè troppo ingombrante e invadente..adesso, a fine estate, l'anemone è ricomparso, e sembra crescere proprio tra i rami della rosa, che comunque come primo anno mi ha già fatto tanti fiori, ma che adesso vedo sofferente, cosa mi dite? vi metto delle foto per capire meglio.. che faccio? pensavo di lasciar fiorire questa volt al'anemone e poi scavare un po' per strapparlo ben bene, ma come faccio con la rosa?

belpa

Master Florello
inizia a trattarla con verderame che ne ha davvero bisogno. . .
(l'anemone ricompare perchè sotto c'è un rizoma, se srappi solo la parte fuori terra continuerà a ricrescere. )

ROSITA78

Giardinauta Senior
io di solito uso un funghicida misto a insetticida (thiocur della bayer + qualcosa di simile al decis), devo comunque darle verderame? per l'anemone ovviamente ho scavato e tolto i rizomi, ma forse ce n'erano di piccoli sottostanti che non ho visto..devo buttare tutto comunque all'aria di nuovo, vero? nel metre strappo la rosa?

belpa

Master Florello
il prodotto che usi tu dovrebbe curare l'oidio. non lo puoi dare più di 4 o 5 volte a stagione se ricordo bene e sicuramente non è un trattamento che puoi fare ripetutatamente. questa è ticchiolatura e per curarla ed evitarla è necessario tu dia il verderame dopo ogni pioggia:) oltretutto eviti di dare dell'insetticida quando non ce ne sia bisogno specifico
comincia con il raccogliere da terra tutte le foglie malate così il fungo non si annida a terra( la pulizia del terreno è il primo alleato contro i funghi) e distribuisci il verderame a cadenza regolare dopo la pioggia.

ps nel dubbio ricresca l'anemone a novembre quando la rosa va a riposo la levi da terra, zappi bene la terra setacciandola anche per raccogliere tutti i minuscoli rizomini che paion corteccia, ingrassi il fondo della buca già che ci sei con letame maturo o pellettato, metti altra terra e poi ripianti la tua bella rosa e la lasci riposare . una volta fatta l'operazione passi sulla rosa della poltiglia bordolese ANCHE A TERRA che copre più a lungo dall'annidamento dei funghi nel periodo invernale;)

Ultima modifica:

ROSITA78

Giardinauta Senior
oops, io questo prodotto lo do ogni quindici giorni nella bella stagione..allora passerò al verderame e..cercherò di ripulire bene a terra, grazie per i consigli per salvare la mia bella rosa

c_tarta82

Giardinauta
poltiglia bordolese ANCHE A TERRA che copre più a lungo dall'annidamento dei funghi nel periodo invernale;)

scusate ma che cos' è?inoltre perchè il verdarame fà così bene alla rosa e bisogna darlo ogni volta che le foglie delle rose si bagnano,magari anche se vengono toccate dall 'acqua dell 'irrigazione del prato?

Ultima modifica:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
scusate ma che cos' è?inoltre perchè il verdarame fà così bene alla rosa e bisogna darlo ogni volta che le foglie delle rose si bagnano,magari anche se vengono toccate dall 'acqua dell 'irrigazione del prato?
Ciao, la poltiglia bordolese è un anticrittogamico a base di solfato di rame neutralizzato con calce. Serve a prevenire eventuali malattie fungine tipo ticchiolatura, peronospera, ruggine etc, che possono attaccare le nostre piante se c'è un clima adatto al loro sviluppo. L'acqua che ristagna sulle foglie e la terra sempre bagnata a lungo può quindi favorire il loro sviluppo. Per questa ragione su consigliano i trattamenti preventivi.

c_tarta82

Giardinauta
la poltiglia bordolese sarebbe il verderame?e perchè come scritto da belpa bisogna darlo dopo ogni pioggia?

Il mio problema è :

1)Ho le rose con questo insetto (TENDREDINE DELLE ROSE O ARGIDE), l ' ho ucciso e i rametti con striscioline nere dove deposita le sue uova tagliati, perdendo pure i boccioli che stavano fiorendo:burningma
2)MACCHIA NERA O TICCHIOLATURA Actionema Rosae o Diplocarpon rosae

ieri ho dato questo prodotto, oggi un insetticida specifico per piante contro il (TENDREDINE DELLE ROSE O ARGIDE),devo dare pure il verderame?

Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
col prodotto che hai dato dovresti essere protetto contro attacchi fungini,ma il tebuconazolo anche se molto buono come principio attivo impiega un po di tempo ad agire ,quindi non preoccuparti se la macchia nera non passa velocemente.
cura però la pulizia dalle foglie che cadono perchè possono continuare ad infettare.
dopo il prodotto che hai dato non dare altro contro i funghi,per adesso,mentre la poltiglia bordolese la potrai dare quando le rose andranno in riposo invernale,cosi sarai protetto al risveglio primaverile.

c_tarta82

Giardinauta
"comincia con il raccogliere da terra tutte le foglie malate così il fungo non si annida a terra( la pulizia del terreno è il primo alleato contro i funghi) e distribuisci il verderame a cadenza regolare dopo la pioggia"

"passi sulla rosa della poltiglia bordolese ANCHE A TERRA che copre più a lungo dall'annidamento dei funghi nel periodo invernale;)"

VERDERAME=POLTIGLIA BORDOLESE?Va dato dopo ogni pioggia o prima del riposo in vernale?

belpa

Master Florello
VERDERAME=POLTIGLIA BORDOLESE?Va dato dopo ogni pioggia o prima del riposo in vernale?

non vorrei sparare una ca@@ta ma gli esperti mi correggeranno( di chimica capisco nulla)una non contiene calce e l'altra sì. guarda io ho quasi 300 rose. se dai in estate la poltiglia le bruci se dai il verderame( io do cupravit blu) no. in inverno do la poltiglia( due volte ) e mi ripara la rosa da attacchi fungini( ricordo che i funghi purtroppo in letargo non ci vanno) . ASPETTA UN ESPERTO per la differenza esatta tra verderame e poltiglia, che c'è differenza ma io non so spiegartela:)

ROSITA78

Giardinauta Senior
ok, verderame fatto, adesso appena libero lo spazio davanti da piante ecc. pulisco bene dalle foglie, poi farò il resto e prima dell'inverno darò la poltiglia, quindi questo lo prendo come routine da daottare sempre, giusto? e il mio prodotto insetticida+funghicida lo posso comunque mantenere dandolo una volta al mese nella bella stagione, vero? quindi per quest'anno in linea di massima lo sospendo..

natabruja

Esperta Sezz. Rose
@Rosita: si alla prima domanda, Per quanto riguarda il tuo prodotto funghicida + insetticida io lo darei solo all'occorrenza, ovvero se si verifica la malattia. Con la prevenzione (verderame e poltiglia x l'inverno ) dovresti essere coperta.
@ c_tarta82: la poltiglia bordolese è solfato di rame e calce, il vederame è ossido di rame (ossicloruro). Il primo è molto più fitotossico e per questa ragione si da nelle stagioni con poco sole, il secondo in primavera estate.
Neanche io capisco molto di chimica e quindi mi faccio bastare queste informazioni per usarli. Se vuoi saperne di più prova a scrivere nella sezione parassiti e malattie, li ci sono i veri esperti in chimica. " Se sbaglio mi corriggerete" (cit. Papa Giovanni Paolo II):D

darbin

Esperto Sezz. Rose
la poltiglia bordolese è fatta con solfato di rame pentaidrato(molto potente e fitotossico)la cui fitotossicità è neutralizzata dalla calce idrata.
se guardate la composizione della P.Bordolese gia pronta noterete come sia bassa la quantità di rame,la confusione puo nascere dal fatto che loro scrivono nelle confezioni :rame e calce idrata e siccome usiamo in molti il verderame o ossicloruro di rame pensiamo che sia lo stesso rame.

belpa

Master Florello
ooooolà grazie a darbin e nata che finalmente ho capito la differenza!!!!!!!!!!!
che oltre alla pratica è carino imparare anche la grammatica! grassie :)

Alto