• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo che si fa?

dimalena

Aspirante Giardinauta
Finalmente i miei tulipani, fresie e iris stanno fiorendo!
Dopo cosa si fa dei bulbi? Si Spiantano dal vaso e vanno fatti riposare oppure si tengono in terra?
Grazie, è meglio sapere in anticipo cosa fare
 

benji

Giardinauta Senior
Sicuramente dopo la fioritura bisogna tagliare i gambi ma non le foglie, così i bulbi si rincicciscono. Poi quando le foglie saranno tutte secche non so... I miei li ho sempre cambiati di anno in anno ma quest'anno voglio provare anche io a salvarli per l'anno prossimo. I miei in vaso pensso che li tirerò fuori anche se poi non so dove metterli. So che vogliono n posto fresco e asciutto. So anche che qualcuno li lascia in terra...
 

Paola-Luna

Florello
come dice benji, una volta sfioriti i tulipani, si lasciano le foglie di modo che il bulbo sottoterra immagazzini nutrienti per la prossima primavera... io lascio seccare le foglie e poi le taglio (spesso si staccano da sole)... Gli esperti consigliano di togliere dal terreno i bulbi e metterli in un posto areato, buio ed asciutto fino all'autunno, quando dovranno essere nuovamente ripiantati: io sono anni e anni che questo lavoro non lo faccio... li lascio lì dove sono ed ogni primavera loro rispuntano!
 
Alto